Home Territorio Pellezzano Intervento per la valorizzazione del Patrimonio artistico-religioso del Comune di Pellezzano

Intervento per la valorizzazione del Patrimonio artistico-religioso del Comune di Pellezzano

0
Intervento per la valorizzazione del Patrimonio artistico-religioso del Comune di Pellezzano

Il Sindaco Carmine Citro ne dà notizia in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie patrona della frazione Capriglia di Pellezzano: <<L’Amministrazione è beneficiaria di un contributo regionale  straordinario  per il rifacimento dell’antico campanile della chiesa S’Maria delle Grazie in Capriglia. E’ ulteriore tassello verso la valorizzazione di uno dei più antichi luoghi di culto della provincia di Salerno. Da tempo immemore, infatti, la chiesa di Capriglia, è meta di migliaia di fedeli in occasione della festa della Madonna delle Grazie che ricorre il 2 luglio>>.

Il culto della Madonna delle Grazie cui si fanno risalire numerosi miracoli è antichissimo, così come l’omonima chiesa, di cui si parla sin dal 1309.

Testi antichi ci dicono che nel 1692 il curato don Domenico Avossa stilò una relazione nella quale si parla del campanile con tre campane attaccato alla chiesa. Il maestoso campanile, rivestito, nella parte più alta, con rare maioliche di colori giallo e verde, campeggia sulla ridente frazione  dominando l’intera vallata.

Quest’anno la festa è arricchita anche da un’altra notizia: martedì 2 luglio alle ore 19,30, dopo la S. Messa Solenne presieduta da  S.E. Mons. Gerardo Pierro Arcivescovo emerito di Salerno,  in piazza C. Pastore, sarà scoperta una lapide, donata dall’Amministrazione Comunale,  in onore alla memoria del M° Mattia Forte, autore dell’Inno alla Madonna delle Grazie. Alla cerimonia interverranno il sindaco Carmine Citro, il senatore Eva Longo e tutte le autorità religiose e civili locali.