Al via gli interventi sui quartieri salernitani illustrati dal sindaco Vincenzo Napoli. Fra operazioni di ordinaria amministrazione e lavori che finalmente saranno consegnati alla cittadinanza
[ads1]
Interventi sui quartieri di Salerno annunciati questa mattina durante la conferenza stampa svoltasi al Palazzo di Città. Ad illustrarli è stato il sindaco ff Vincenzo Napoli, alla compresenza dell’ assessore alla Cultura Ermanno Guerra.
Il sindaco ha elogiato ancora una volta l’operato dell’ odierno presidente della Regione Vincenzo De Luca, grazie al quale molti di questi interventi, soprattutto di tipo tecnico-funzionale, sono stati pensati e successivamente messi in atto. “A Salerno sarà dato ciò che le spetta“, dichiara Napoli durante la conferenza, e ci tiene a precisare la capillare presenza del Comune per tutti i quartieri.
Vari, articolati ed estesi sono gli interventi in corso d’opera o che saranno presto terminati nei quartieri di Salerno. Il primo, fra i 44 punti presentati, è la riqualificazione dell’impianto sportivo della scuola via XX Settembre: questi interventi permetteranno di usufruire dell’uso della palestra anche in orari non scolastici anche da persone del quartiere.
Altri interventi saranno effettuati sulle aree di sgambamento di Mercatello e Parco Pinocchio, in quanto sono pervenute al sindaco diverse lamentele per l’ingresso dei cani nei parchi, con le conseguenti deiezioni. Interventi di miglioramento dell’illuminazione anche nel sottopasso d via SS. Martiri.
Lavori terminati invece per la riqualificazione della spiaggia di Santa Teresa, che verrà inaugurata nella festa del 12 settembre. Importanti interventi in corso anche presso piazza Vittorio Veneto, ossia la Stazione di Salerno, che prevede oltre al riassetto urbanistico anche un potenziamento degli impianti di videosorveglianza.
Uno degli interventi più discussi e sicuramente più urgenti è il nuovo terminal del bus in via Vinciprova, seguiti da quelli sul centro polifunzionale e sul campo di calcetto del p.co Arbostella, un quartiere che sta diventando sempre più un centro aggregativo.
Altre operazioni di riassestamento sono previste per il Cimitero Urbano, via Nizza, via Eugenio Caterina, via Lucio Petrone, Calata San Vito, e molte altre strade frequentate quotidianamente dai cittadini.
Uno dei più importanti ed attesi di questa stagione è di sicuro la consegna dei lavori per la Cittadella Giudiziaria, sottoposti in questi anni a diverse battute d’arresto ed ora finalmente sarà terminata.
Salerno riuscirà sempre di più a corrispondere all’immagine di città civile e modello di apertura ed accoglienza, possibile anche attraverso un’adeguata miglioria urbanistica.
[ads2]