La deputata 5 Stelle, Anna Bilotti, deposita un’interrogazione in Parlamento a favore della tutela dell’assistenza sociale e delle educatrici
Picentini. La deputata Anna Bilotti del Movimento 5 stelle ha depositato in Parlamento un’interrogazione riguardante i Leas, i Livelli Essenziali di Assistenza Sociale.
In particolare, rivolgendosi al Ministro del Lavoro, la deputata chiede quali siano le iniziative assunte fino ad oggi per la definizione dei livelli essenziali di assistenza sociale, dato che ci sono ancora educatrici non pagate e si assiste ancora ad una disparità di finanziamenti disposti dagli enti locali ai servizi assistenziali. In Calabria vengono destinati circa 20 euro pro capite, mente nella Provincia Autonoma di Bolzano circa 325 euro.
Ora la questione al vaglio del Parlamento, è partita dal mancato pagamento delle mensilità alle educatrici di alunni disabili. Di circa 15 mensilità arretrate, sono state erogate secondo una recente direttiva dei piani sociali di zona solo le ultime 4 mensilità del 2018, senza menzionare in alcun modo quelle dell’intero anno 2019.
La deputata sottolinea che la vera diseguaglianza nel nostro paese è nell’organizzazione dei servizi sociali territoriali, che in questo caso favorisce il precariato e fenomeni di sfruttamento economico oltre che la scarsa tutela dell’assistenza sociale in se.
Una prima lettera della deputata agli Ambiti territoriali per sollecitare il pagamento delle mensilità arretrate non era stata sufficiente per la tutela di dipendenti di cooperative e organizzazioni impegnate nell’assistenza.