Spesso si sente parlare di e-commerce, ma non sempre si sa quanto questa pratica di compravendita, tutta legata al mondo del web, sia significativa e sempre più rilevante per l’economia globale e per la vita delle persone, in generale.
Il commercio elettronico infatti, insieme a tutte le altre novità introdotte dalla diffusione di Internet, sta avendo un impatto sempre più forte a livello mondiale, mettendo talvolta in crisi i negozi fisici e dunque stimolando riflessioni e – di conseguenza – azioni pratiche da parte degli operatori del settore, nonché delle istituzioni preposte al loro controllo.
Si tratta di un fenomeno così rilevante da attirare l’attenzione statistica di istituti specializzati. Ad esempio, a questo proposito, sono stati rilevati negli ultimissimi anni dati significativi di crescita del commercio elettronico. Secondo l’ultimo report Casaleggio, nello specifico:
- Nel 2018 il valore del fatturato e-commerce in Italia è stato di 41,5 miliardi di euro
- La crescita del settore rispetto all’anno 2017 è stata di ben 18 punti percentuali
- I pagamenti dal dispositivo mobile sono arrivati, a livello globale, a quota 780 miliardi di dollari
- Il 53 per cento degli italiani effettua pagamenti via Paypal, a discapito di carta di credito e bonifico
Il dato relativo all’impatto legato all’uso crescente dei dispositivi mobile tra la popolazione di tutte le età non è casuale, tant’è che in Italia sono sempre di più i comuni che si stanno organizzando per garantire agli utenti l’uso gratuito della wi-fi, così come accade anche per le attività private.
Quanto ai settori maggiormente investiti dal fenomeno degli acquisti via Internet, questi sono legati prevalentemente a dei settori specifici, come ad esempio l’abbigliamento – anche tecnico – , il food e le specialità tipiche regionali e nazionali, gli oggetti e i beni di arredamento per la casa, nonché tutte le varianti dell’entertainment.
Il fiorire di tali attività virtuali rende la scelta sempre più difficile, perché molto spesso non si sa come orientarsi tra la vastità dell’offerta.
Basta guardare alcuni siti comparativi per capire l’entità del fenomeno: da quelli che paragonano i prezzi di vestiti e gioielli, a quelli che classificano i prezzi dei medicinali nelle varie farmacie virtuali, fino a quelli che propongono il confronto della situazione dei casinò online italiani.
Si tratta di servizi di orientamento piuttosto utili per gli utenti interessati alle varie categorie merceologiche o ai diversi servizi, specialmente se abbinati a recensioni di altre persone che hanno avuto esperienza diretta in merito.
Sì, perché proprio le recensioni possono essere uno strumento per decidere dove e come acquistare merci o servizi su web, in tutta sicurezza e, se possibile, anche risparmiando.
Un mare di opportunità di acquisto: come fare a scegliere?
L’utente non è quindi solo, nell’immensità delle proposte di beni e servizi che gli vengono prospettate dallo sconfinato universo multimediale, al quale anche i negozi fisici stanno aderendo sempre di più, per sfruttarne tutte le potenzialità.
Tanti dunque, e provenienti proprio dallo stesso web, sono gli strumenti per orientarsi nella scelta.
Tra questi, uno di quelli più seguiti dagli internauti, è quello delle videorecensioni su Youtube oppure su altri canali similari, le quali, grazie alla potenzialità del mezzo video, consentono di vedere in ripresa diretta le qualità e i difetti di un certo prodotto (come un cellulare oppure, ad esempio, un aspirapolvere), a partire dalla sua funzionalità fino ad arrivare agli aspetti prettamente estetici. Si tratta di un modo di comunicare e di condividere i pareri su prodotti di ogni genere che ha conquistato anche il mondo dei giocattoli, dei gadget e altro.
Oltre però ai canali degli youtuber più famosi, ci sono anche altri mezzi a disposizione degli utenti per decidere cosa comprare o a quale servizio aderire.
Si è già parlato di portali e siti web di comparazione, ma esistono, in Internet, anche numerosi siti specializzati, che forniscono recensioni su libri, mete di vacanza, strutture alberghiere, film, e servizi di ogni genere.
Anche in questo caso è necessario prestare la dovuta attenzione, perché, talvolta, le recensioni stesse potrebbero essere “pilotate” dai diretti interessati, specialmente quando la registrazione al portale in questione richiede l’inserimento di pochi semplici dati.
Ma, se si fa riferimento ad autori di recensioni ben identificati, e magari ben noti, si tratta di certo di un validissimo aiuto in più per destreggiarsi nell’infinito mondo delle offerte virtuali.