Scafati ha finalmente il suo “Albero della Cittadinanza”, realizzato completamente dalla volontà e dall’impegno dei cittadini. Molto più che un semplice albero. L’appuntamento è per questa sera in Piazza
La città di Scafati può ora finalmente vantare il suo albero di Natale. Installato in Piazza Vittorio Veneto, è stato battezzato l’Albero della Cittadinanza in quanto ideato e creato completamente da cittadini scafatesi.
Si tratta di un albero ecosostenibile realizzato con bottiglie di plastica. L’idea, partita dal gruppo Facebook «Sei di Scafati “Se”…», ha coinvolto una grande quantità di cittadini che in questi giorni si sono impegnati per dare a Scafati un senso di coesione e uno spirito natalizio che finora mancava.
Non sono mancati gli ostacoli. Nonostante ciò, gli scafatesi non si sono arresi neppure di fronte la fissazione della tassa per l’occupazione del suolo pubblico stabilita dalla commissione prefettizia, dell’ammontare di circa 300€. La richiesta di una cifra del genere, definita da molti “assurda”, non ha però spaventato i cittadini che sono riusciti a raggiungere la quota grazie a tutti coloro che hanno contribuito con un’offerta.
L’Albero della Cittadinanza è il simbolo di una città che non accetta le condizioni attuali e che vuole rinascere. È il simbolo della collaborazione di persone comuni che nell’insieme sono riusciti a creare un qualcosa che a molti sembrava impossibile da realizzare.
Fino al 7 gennaio l’albero sarà esposto in piazza con la grande soddisfazione di chi ha lavorato duramente nella sua realizzazione. Tra questi c’è il signor Giuseppe Durazzo che da solo ha realizzato la struttura stessa dell’albero: «Mi sono impegnato per dare valore alla nostra città. Non voglio però prendermi tutti i meriti perchè è stato un lavoro a cui ognuno nel suo piccolo ha dato una mano. Siamo fieri del risultato e speriamo non venga rovinato da atti vandalici», ha affermato.
Per dare vitalità alla città e inaugurare l’Albero della Cittadinanza, si invitano tutti i cittadini all’incontro di questa sera dalle ore 18:00 in Piazza Vittorio Veneto per brindare insieme trascorrendo alcune ore all’insegna della spensieratezza, con l’esibizione delle Sailors Majorette, la partecipazione di molte associazioni presenti sul territorio e tante altre sorprese.