Insieme per un goal-Io so(g)no l’Italia. A Caggiano sabato 20 giugno una partita di calcio speciale per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato
[ads1]
Si tiene sabato 20 giugno 2015 alle ore 18.00 la partita di calcio Insieme per un goal – Io so(g)no l’Italia per ricordare la Giornata Mondiale del Rifugiato.
Due le squadre di calcio che si sfideranno sul campetto polifunzionale Martin Luther King di Caggiano. Le compagine calcistiche saranno formate da una rappresentativa dei ragazzi di Caggiano e i rifugiati del centro SPRAR – Sistema Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati di Caggiano.
Hanno organizzato Insieme per un goal – Io so(g)no l’Italia, l’Associazione GOPI – Protezione Civile ONLUS e il Comune di Caggiano.
La partita, alla sua seconda edizione, è un appuntamento importante d’incontro tra la cittadinanza con i rifugiati che il territorio del Vallo di Diano accoglie; un’opportunità d’integrazione verso la riconquista di un’autonomia perduta e nel contempo un momento di crescita per tutti.
La partita di calcio celebra la Giornata del Rifugiato ricordata in tutto il mondo il 20 giugno, un’occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.
Sono venti i ragazzi dello SPRAR di Caggiano provenienti da diverse realtà del Medio Oriente e Africa: Afghanistan, Bangladesh, Pakistan, Costa D’Avorio, Eritrea, Nigeria, Senegal e Gambia. L’età media degli ospiti è 25 anni, il più piccolo ha 18 anni.
Per quest’anno le attività svolte negli SPRAR avranno un unico titolo Io so(g)no in Italia. Percorsi di vita: l’accoglienza nello Sprar – 20 giugno Giornata mondiale del rifugiato.
L’Organizzazione di volontariato G.O.P.I. Gruppo Operativo Primo Intervento – Protezione Civile di Caggiano opera nel campo della prevenzione, della previsione e del soccorso in caso di calamità o eventi straordinari; dal 2011 è impegnata anche in attività con i rifugiati.
Proprio nel SPRAR di Caggiano l’associazione si occupa di svolgere diverse attività come corsi di italiano, consulenza legale e laboratori.
[ads2]