Home Territorio Cava de' Tirreni Insieme per la sicurezza stradale, una serata di prevenzione

Insieme per la sicurezza stradale, una serata di prevenzione

0
Insieme per la sicurezza stradale, una serata di prevenzione

“Insieme per la sicurezza” arriva alla II edizione con una serata di prevenzione sulla sicurezza stradale. Sabato 1 ottobre in piazza Purgatorio alle ore 21:00

[ads1]

“Insieme per la sicurezza” sarà presentato domani, sabato 15 ottobre, presso la piazzetta Di Mauro (Purgatorio), con insieme per la sicurezzainizio alle ore 21.00. Serata di prevenzione degli incidenti stradali alcol correlati, che vedrà la partecipazione dell’Azienda Sanitaria ASL Salerno il Servizio Adolescenti, le UUOOCC  Ser.T. di Salerno, Cava de’Tirreni e Nocera, la Medicina Legale di Salerno, l’Amministrazione Comunale nella persona  dell’Assessore alle Politiche Sociali, Autilia Avagliano e gli agenti di Polizia Locale.

Saranno parte attiva della serata l’Associazione Mani Amiche e CRI Sezione  Cava de’Tirreni.

Tale iniziativa è conforme al Programma Regionale Equità in Salute e agli atti di indirizzo nazionale in materia di sicurezza stradale, da cui scaturisce il protocollo d’intesa tra ASL Salerno-Servizio Adolescenti e l’Amministrazione Servalli, che prevede una serie di azioni finalizzate alla diffusione di informazioni corrette per una guida sicura, nonché interventi di sensibilizzazione e di formazione rivolti alla popolazione giovanile.

Queste azioni contemplano interventi continui e integrati tra le agenzie e le Istituzioni territoriali nei contesti educativi e del divertimento, finalizzati alla diffusione di stili di vita sani orientati alla guida sicura e per prevenire l’utilizzo di sostanze psicoattive.

L’iniziativa che è alla II edizione, prevede momenti di sensibilizzazione con esperti del settore, proiezioni di video e diffusione di materiale informativo.

I volontari si avvicineranno ai giovani ai quali chiederanno la compilazione di un questionario conoscitivo anonimo  e invitati  alla misurazione dell’alcolemia e dei tempi di reazione, effettuata da medici dell’Asl.

Cercare, così, attraverso i giovani volontari un aggancio tra pari, con la popolazione che anima le serate cavesi per parlare con loro, insieme agli esperti Asl sui comportamenti da attivare per assicurarsi un rientro sicuro a casa. Questo modello d’intervento è una modalità d’azione costante e la sinergia tra parti sociali costituisce una stabile rete sistemica operativa.  

[ads2]