Home Attualità Insegnati over 55 affetti da patologie temono rischi legati al covid-19

Insegnati over 55 affetti da patologie temono rischi legati al covid-19

0
Insegnati over 55 affetti da patologie temono rischi legati al covid-19

A preoccupare sono le conseguenze da contagio da Covid-19, che hanno spinto molti insegnanti over 55 a chiedere consulenza ai sindacati

Le preoccupazioni che purtroppo attanagliano molti insegnanti, per lo più over 55, sono le conseguenze di un possibile contagio da covid-19 in ambiente scolastico. Molti insegnanti, che hanno già patologie di un certo rilievo nel quadro complessivo della loro salute, avrebbero consultato i sindacati per mettere in tavola una proposta, quella di effettuare le lezioni a distanza fin quando l’emergenza sanitaria non rappresenti più un rischio per la propria vita.

La notizia di una possibile continuazione con la didattica a distanza per quelle categorie di insegnanti a rischio è stata pubblicata dal quotidiano “Il Mattino”.

Con certezza si può affermare però che l’inizio di questo anno scolastico sarà tra uno dei più difficili e tormentati. A mettere in difficoltà scuole, dirigenti scolastici, presidi e istituzioni, è la mancanza di misure adeguate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica, come mancata consegna dei banchi monoposto, personale docente sufficiente da integrarsi in caso di assenze e suddivisioni di alunni in più classi, tempestività nell’individuare misure adeguate nel caso di contagio a scuola.

In Campania tuttavia sono state attivate una serie di procedure per permettere agli istituti scolastici della regione di far richiesta di un bonus di 3.000 euro per l’acquisto di termo-scanner, che eviterebbero la misurazione della temperatura corporea degli alunni a casa, garantendo maggiore controllo sugli ingressi a scuola.

 

Previous article Anas, senso unico alternato sulla Statale 163 in località Praiano
Next article Mercato San Severino, inaugurazione Centro Polifunzionale il 12 settembre
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.