Si dice che l’Erasmus cambi la vita e dia molte opportunità; a volte i risultati sono ancora più evidenti, come nel caso di Elif
[ads1]
Elif, una ragazza turca, dopo il suo Erasmus a Salerno si è innamorata dell’Italia e dell’italiano e ha deciso di aprire una scuola di lingue nella sua città, Izmit.
“Sono stata in Italia nell’Anno Accademico 2011-2012. Prima ho frequentato un corso di lingua italiana per stranieri a Siena per non arrivare nella città del mio Erasmus completamente impreparata alla nuova lingua. Poi mi sono trasferita a Salerno per studiare ingegneria e, grazie al corso precedente, ho da subito capito facilmente le mie lezioni”.
Come capita a tutti gli studenti Erasmus, per Elif questo anno è stato particolarmente pieno di emozioni e di scoperte e l’amore nato per una cultura e una lingua le hanno fatto scegliere una strada del tutto inaspettata prima del suo arrivo a Salerno:
“Amo l’Italiano, secondo me è la lingua più artistica e musicale che abbia ascoltato. Per questo ho iniziato a insegnare italiano alla gente che mi chiedeva, che era sempre di più; così questa idea d’insegnare una lingua è cresciuta ed è diventata una scuola, che si chiama “Studio Italiano”. È una scuola di lingue, insegniamo anche inglese, arabo, tedesco etc. e tutti gli insegnanti sono madrelingua, ma anche se insegniamo altre lingue il tema centrale della scuola è l’Italia e anche l’arredamento, come ad esempio i quadri, raffigurano paesaggi o altri soggetti tipici italiani. C’è anche un quadro di Salerno, a cui sono affezionata e che considero la mia seconda città. Parlo a tutti bene di Salerno e della Costiera Amalfitana che è uno dei posti più belli che abbia mai visto”.
E a quanto pare non mancano gli studenti desiderosi d’imparare la lingua, e di tutte le età: “Ho anche studenti di 8-9 anni che si divertono tantissimo durante le lezioni e dopo circa 6 mesi possono già esprimersi in italiano”.
Alla domanda “Tornerai in Italia?” a Elif brillano gli occhi: “Non vedo l’ora di tornare, molto probabilmente quest’anno verrò alcuni giorni assieme a degli amici e li porterò anche a Salerno, perché non posso tornare in Italia senza andare a visitare il posto dove tutto questo è iniziato”.
È possibile visitare il sito web di Studio Italiano cliccando QUI oppure la pagina Facebook cliccando QUI.
[ads2]