Una sconfitta, quella della Femminile a Castellammare di Stabia, con l’onore delle armi; una vittoria di prestigio, quella della Maschile ad Ischia: questa la domenica dell’Indomita.
Ischia. Prima vittoria in trasferta per l’Indomita di Roberto Corvo che passa con merito a Ischia e rilancia le proprie azioni in classifica. Un successo importante per Vitale e compagni, il secondo consecutivo, anche perché ottenuto contro una squadra sicuramente insidiosa.
Infatti, nel primo set la partenza è favorevole alla compagine isolana. Dopo essersi abituata alla palestra e alle luci, l’Indomita trova la giusta reazione e trascinata dai punti di Pagano e Capriolo conquista il primo set 26-24, dopo aver annullato ben tre set point agli avversari.
Sull’onda dell’entusiasmo l’Indomita parte subito forte nel secondo set e arriva al time out tecnico in vantaggio 12-7. Dopo aver stoppato il tentativo di rimonta dei padroni di casa, poi, l’Indomita piazza l’allungo decisivo grazie a tre muri di capitan Vitale che portano la squadra al 25-16 finale.
Nel terzo set il coach dell’Ischia prova a cambiare qualcosa inserendo Trani e gli isolani partono bene portandosi sul 12-7. L’Indomita torna in parità sul 13-13. Resta l’equilibrio fino al sorpasso finale dell’Ischia che chiude 27-25.
Nel quarto set, parte bene ancora Ischia, ma l’Indomita ferma la corsa dei rivali, si porta in vantaggio e gestisce con tranquillità fino al 25-21. Da segnalare la prestazione di Pagano, top scorer dell’incontro con 26 punti e di Capriolo, che ne ha messi a segno sedici.
Arrivano così tre punti che portano l’Indomita nelle zone alte della classifica: “Siamo sicuramente soddisfatti – ha dichiarato il ds Nicolao a fine gara –per questo primo successo in trasferta. Ora dobbiamo continuare su questa strada e chiudere il girone d’andata nel migliore dei modi”.
Sabato prossimo ultimo match prima della pausa natalizia: alla Senatore l’Indomita ospita il Gs Olimpica Avellino.
Il tabellino del match:
9^ Giornata Serie C maschile
AS ISCHIA PALLAVOLO-INDOMITA SALERNO 1-3
(24-26, 16-25, 27-25, 21-25)
ISCHIA: Amitrano, Buono, De Siano, Di Meglio, Iacono, Mancusi, Minichini, Romeo, Trani, Ferrandino (L). All. Cambria.
INDOMITA: Pagano 26, Cacciottolo, Capriolo 16, Vitale 11, Laurenzi 4, Morriello 2, Dell’Angelo 5, Autuori 8, Califano 1, Baccaro, Memoli, Abbundo (L). All. Corvo
ARBITRO: Chiacchiaro di Nola
Castellammare di Stabia. Sconfitta a testa alta per l’ Indomita femminile di coach Tescione. Sul campo della Pallavolo Nemesi, quarta in classifica, le indomitine lottano a testa alta e probabilmente avrebbero meritato qualcosa di più. Il tecnico biancoblu conferma la stessa formazione che ha strappato un punto nell’ultimo turno contro Aversa, ma l’avvio non è proprio positivo.
La compagine stabiese si aggiudica il primo set con un 25-11.
Assorbito il colpo, però, l’Indomita inizia a giocare. Positiva la prova di Viceconti, arrivano i punti di Liguori e Ferrara e così il secondo set è a dir poco equilibrato. L’Indomita prova a scappare, ma la Nemesi resta lì fino al sorpasso finale e set che si chiude 25-22.
Copione identico anche nel terzo set che le ragazze care alla presidente Ruggiero perdono 25-23.
Questo è stato il commento di coach Tescione: “Resta un pizzico d’amarezza perché sarebbe bastato davvero poco per, chissà, magari, portare a casa almeno un punto. Resta di positivo la prestazione del secondo e terzo set che lascia ben sperare in vista dell’ultimo match prima della sosta natalizia, domenica prossima alla Senatore contro l’Ottavima”.
Il tabellino dell’incontro:
9^ Giornata Serie C Femminile
PALLAVOLO NEMESI-INDOMITA SALERNO 3-0
(25-11, 25-22, 25-23)
NEMESI: Esposito, Arpaio, Di Lorenzo, Meglio, Iozzino, Marques, Staiano, Ferrieri, Sammarco (L), Cozzolino (L).
All. De Gaetano
INDOMITA: Brancato, Caruccio, Cataldo, Ferrara I., Izzo, Liguori, Pagano, Rescigno, Scoppetta, Viceconti, Ferrara S. (L).
All. Tescione
ARBITRI: De Simone di Torre del Greco e Scognamiglio di Napoli