Un operaio di un’azienda meccanica di Nocera Superiore ha perso un dito a causa di un incidente sul lavoro. L’appello dei sindacati
Incidente sul lavoro in un’azienda della provincia di Salerno, precisamente a Nocera Superiore. Gigi Vicinanza della Cisal Metalmeccanici nazionale ha commentato l’episodio chiedendo un summit in prefettura per bloccare “questa piaga che non si arresta nemmeno durante la pandemia”.
“L’ultimo episodio, con un operaio che ha perso un dito in un’azienda meccanica a Nocera Superiore – dichiara Vicinanza – , conferma che, nonostante l’emergenza Covid, la piaga degli infortuni sul lavoro non si risolve se non con una programmazione seria tra aziende e sindacati. Ecco perché chiedo al prefetto di Salerno di farsi carico di un incontro tra le parti. Non possiamo assistere a un triste bollettino che si aggiorna con cadenza costante e inesorabile“.
Un lavoro di squadra che, secondo Vicinanza, non deve escludere la magistratura. “Le Procure salernitane devono avere un ruolo centrale in questa task-force che va attuata a stretto giro e non deve temporeggiare soltanto perché si pensa che il Covid-19 stia diminuendo i casi di infortuni. Forse qualcuno non lo sa, ma ci sono tanti di quei casi non denunciati ogni giorno sono tanti. Ecco perché spero che la prefettura non prenda sottogamba questo grido d’allarme”.