Un incendio, divampato questa mattina tra i giardini di Villa Guariglia a Raito, ha colpito una tra le più belle e rinomate location di Vietri
[ads1]
Alberi secolari e piante rare messe a repentaglio da un incendio che si è sviluppato tra i suggestivi giardini di Villa Guariglia nella prima mattinata di oggi, giovedì 9 aprile 2015. Fortunatamente il repentino intervento dei Vigili del Fuoco ha limitato i danni, circoscrivendo immediatamente l’area colpita.
Distrutto parte del patrimonio naturalistico di Villa Guariglia che da sempre è parte integrante di questa splendida location, monumento storico di Raito.
Villa Guariglia prende il suo nome dal nobile proprietario Raffaele Guariglia che la donò all’Amministrazione Provinciale di Salerno per farne un Centro di Studi, nonché residenza di Vittorio Emanuele III di Savoia, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Oggi Villa Guariglia, è sede del Museo della Ceramica e di numerose attività culturali volte a incentivare il turismo e riqualificare il territorio della Costiera Amalfitana.
Un rogo, dunque, che punta l’attenzione sull’importanza della Villa e del suo “eco-sistema”.
Dalle prime ricostruzioni, l’incendio non sembra essere di natura dolosa, ma le indagini aperte da Carabinieri e Polizia Municipale, accorsi immediatamente sul posto, diranno di più.
[ads2]
fonte foto: la Città