Goletta Verde inaugura “Trent’anni dalla parte del mare”, la mostra realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e la collaborazione dell’Area marina protetta Regno di Nettuno e di Federparchi
[ads1]Domani, venerdì 1 luglio, l’inaugurazione della mostra e la tavola rotonda “Il sistema delle Aree marine protette della Campania – Il Regno di Nettuno”. L’appuntamento è alle ore 11 presso le Cantine di Pietratorcia, vicoletto San Gaetano, a Forio.
Negli ultimi trent’anni è stato scritto un grande pezzo di storia in difesa del mare e delle coste nel nostro Paese. Una vicenda che ha registrato un rinnovato protagonismo dei cittadini ed una crescita di sensibilità ambientale fra gli amministratori locali, la società civile e il Paese in generale. Importanti traguardi raccontati attraverso una mostra che sarà allestita oggi a Ischia – in anteprima – dalle ore 17 in piazza San Gaetano a Forio in occasione del passaggio della Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente a difesa dei mari e delle coste italiane, che da ieri è ormeggiata nell’isola campana.
La mostra, dal titolo “30 anni dalla parte del Mare” – realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’Area marina protetta Regno di Nettuno e di Ferderparchi – racconta in ventidue pannelli come sia cresciuta l’attenzione e la sensibilità del Paese verso le azioni di tutela e valorizzazione della risorsa mare.
La mostra sarà poi inaugurata domani, venerdì 1 luglio, durante una tavola rotonda promossa da Legambiente proprio per discutere della necessità di rilanciare l’area marina protetta, istituita nel 2007 attorno alle isole del golfo di Napoli, Ischia, Procida e Vivara ma attualmente “commissariata” dal Ministero dell’Ambiente. L’incontro “Il sistema delle Aree marine protette della Campania – Il Regno di Nettuno” si terrà alle ore 11 presso le Cantine di Pietratorcia (antica libreria Mattera) vicoletto San Gaetano (Forio).
Saranno presenti: Francesco Del Deo, Sindaco di Forio d’Ischia; Antonio Nicoletti, Responsabile Aree Protette Legambiente; Anna Savarese, Vicepresidente Legambiente Campania; Peppe Mazzara, Presidente del Circolo Legambiente Isola d’Ischia; Pasquale Raia, Responsabile Aree Protette Legambiente Campania.
Sono stati invitati ad intervenire: Agostino Casillo, Presidente Parco Nazionale del Vesuvio e Coordinatore Federparchi Campania; Arturo Faraone, Ammiraglio Capitaneria di Porto di Napoli e Commissario AMP Regno di Nettuno; Antonino Miccio, Direttore AMP Punta Campanella; Angelo Marciano, Responsabile Corpo Forestale dello Stato Provincia di Napoli; Luciano Muratgia, Resp. Att Mare Sopr. Archeologica Campania Parchi sommersi Gaiola e Baia; Vincenzo Cavaliere, WWF Campania; Costantino D’Antonio, Delegato LIPU Campania; Pasquale Saurino, ACGI Agrital Isola d’Ischia.
Modera l’incontro Annamaria Punzo, coordinatrice deI Corriere dell’Isola.
Questo il programma Goletta Verde in Campania:
ISCHIA (FORIO)
30 giugno
16.30-18.30 Riciclaestate a Ischia. Sulla spiaggia della Chiaia (poco distanza dalla Goletta Verde) i laboratori didattici e di animazione della campagna di informazione e sensibilizzazione sull’importanza della raccolta differenziata anche in vacanza, promossa da Legambiente Campania e Conai. L’iniziativa a Ischia è realizzata in collaborazione con Ischia Summer Camp.
17.30 Visita guidata al centro storico di Forio (in collaborazione con l’associazione “Vicoli Saraceni” – punto d’incontro : fontana del corso principale di Forio). In piazza San Gaetano sarà allestita la mostra “30 anni dalla Parte del Mare” realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’Area marina protetta Regno di Nettuno e di Ferderparchi.
18.30 – 20 Visite del pubblico alla barca
1 luglio
11.00 – 13,30 – Nell’ambito del progetto “30 anni dalla parte del mare”, tavola rotonda: Il sistema delle Aree marine protette della Campania “Il Regno di Nettuno” presso l’ex Libreria Vito Mattera (Pietra Torcia), Via Marina – Vicoletto San Gaetano – Forio d’Ischia
PIOPPI/ACCIAROLI
1 luglio
Pioppi. Ore 17 – Musea, Museo Vivo del Mare, Cerimonia di consegna delle 5 vele, riconoscimento della Guida Blu di Legambiente e Touring Club, al comune di Pollica per le frazioni di Acciaroli e Pioppi.
Acciaroli Ore 19,30 – 20,30 visite a bordo di Goletta Verde. Laboratori di Riciclaestate.
PALINURO
2 luglio
12.00 – 16.00 – Goletta Verde apre una giornata dedicata all’ambiente con le visite a bordo, insieme ai volontari del campo di volontariato di Legambiente. Diversi i momenti di educazione ambientale organizzati per l’occasione in piazza Virgilio: il ludobus di Riciclaestate Campania, una mostra di oggetti ottenuti dal riutilizzo dei raee a cura dell’Istituto Comprensivo di Centola e alle 19:00 esibizione di Capone Bungt e Bangt, gruppo musicale che suona grazie a strumenti riciclati.
MARINA DI CAMEROTA
2 luglio
18.00 – Cerimonia di consegna delle 5 vele, riconoscimento della Guida Blu di Legambiente e Touring Club, al comune di Camerota.
3 luglio
18.00 – “30 anni dalla Parte del Mare” presso il Porto di Marina di Camerota, inaugurazione mostra realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, del Parco nazionale del Cilento e di Federparchi. A seguire tavola rotonda e aperitivo green in piazzetta Simon Bolivar.
SAPRI
4 luglio
11.00 – Goletta Verde arriva a Sapri per partecipare all’abbattimento di alcune strutture dell’ex Cemetificio. A seguire, ore 11,30, presso il porto di Sapri workshop sugli Ecoreati. Durante la giornata sarà allestito il ludobus di RiciclaEstate Campania
SALERNO
6 luglio
11,30 – Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio eseguito dai tecnici di Goletta Verde lungo la costa della Campania. [ads2]