Home Attualità Inaugurazione di Piazzetta Petrosini a Nocera Inferiore, le foto

Inaugurazione di Piazzetta Petrosini a Nocera Inferiore, le foto

0
Inaugurazione di Piazzetta Petrosini a Nocera Inferiore, le foto

Oggi 3 ottobre l’inaugurazione di Piazzetta Petrosini a Nocera Inferiore, in seguito al termine dei lavori di restauro attuati nei mesi scorsi. Taglio del nastro in presenza del sindaco Manlio Torquato. [Guarda tutte le foto]

[ads1]

Grande festa questa mattina a Nocera Inferiore per l’inaugurazione di Piazzetta Petrosini, che ha visto il taglio del nastro da parte dell’Amministrazione Comunale nella figura del sindaco Manlio Torquato e degli addetti ai lavori. «Stamattina, con l’inaugurazione di Piazzetta Petrosini abbiamo riconsegnato alla città un angolo che rappresenta un pezzetto di storia della nostra cittàspiega Torquato e che, rimasto abbandonato dal novembre dell’80, ha riacquistato dignità grazie ai lavori di restauro programmati dall’Amministrazione. L’immobile che resta visibile in piazzetta, oggetto dell’intervento, è stato realizzato nel 1850 ed è stata la sede della Pretura di cui, a seguito del sisma del 1980, sono rimasti la vecchia scala e qualche muratura perimetrale, la cui fatiscenza e assenza di manutenzione ne avevano contribuito ad aumentare le condizioni di degrado. I ruderi sono stati, per anni, ricettacolo di ogni sorta di immondizia e infestati da arbusti di erbacce e piante che hanno trovato facile attecchimento sui resti della costruzione». Il sindaco Torquato, inoltre, ci tiene a ricordare il cancelliere Adelchi Genovese, che ha dato tanto alla nostra città, e a ringraziare sentitamente l’Arecheoclub di Nocera Inferiore.

  • LATO TECNICO

I lavori commissionati dall’Amministrazione Torquato e diretti dai Geometri Faiella e Salucci dell’Ufficio Tecnico Comunale, hanno avuto lo scopo di risanare le vecchie murature, eliminando così anche infiltrazioni di acqua piovana che danneggiavano proprietà private adiacenti, mettere in sicurezza muri ed i resti della scala rimasti in piedi dopo il sisma dell’80, evidenziando così la loro bellezza [In gergo tecnico: trattasi di scala a passo a tre rampe su volta con ponte e ballatoio poggiante su muratura ad archi e sesto ribassato]. Si è provveduto inoltre ad una nuova e più funzionale sistemazione dello spazio antistante i ruderi. Per tale scopo è stata posizionata una recinzione metallica avente lo scopo di interdire l’accesso ai ruderi ma senza nascondere la loro bellezza. Si è realizzata un’aiuola piantumata a prato avente lo scopo di creare una zona cuscinetto tra la piazza ed i ruderi. Realizzata inoltre una nuova pavimentazione in pietra lavica con relativi arredi (panchine, cestoni gettacarte).

  • LATO ARTISTICO

E’ stato poi dipinto al fianco del vecchio murales, un nuovo murales realizzato dall’artista nocerino Michele Tortora. Per finire, è stata installata una nuova illuminazione pubblica formata da pali in stile e proiettori a led aventi lo scopo di esaltare le caratteristiche  strutturali dei ruderi e della scala interna. Così l’artista Michele

Inaugurazione di Piazzetta Petrosini
Inaugurazione di Piazzetta Petrosini

Tortora commenta l’inaugurazione di Piazzetta Petrosini: «Nocera ha bisogno di una ventata di aria nuova, di persone e di idee che riportino sulle nostre terre la gloria di cui godettero un tempo. L’inaugurazione di Piazzetta Petrosini servirà alla popolazione per respirare la storia e la cultura che furono dei nostri avi e antenati. Dobbiamo ripartire prima da noi stessi, purificare i nostri animi imbastarditi dal Dio denaro e dalle vane glorie e poi puntare sul nostro futuro, ossia sui nostri giovani. Non a casocontinua l’artista nocerino Michele Tortora –  nella realizzazione di questo murales, sono stato accompagnato da un altro artista nocerino emergente, Francesco Tortora, che a soli 20 anni si è sentito onorato di poter dare alla sua città un qualcosa di suo. Per rendere di nuovo Nocera epicentro di vita e cultura dobbiamo guardare all’unisono alla Nocera che verrà, solo così potremo ridare all’Agro una nuova storia da raccontare»

Un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Torquato convinta di ridare dignità ad un angolo del centro storico che, sede della Pretura nel passato, può oggi rappresentare un luogo di incontro e intrattenimento per chi attraversa a passeggio il vecchio Corso Vittorio Emanuele. «Proprio per quanto riguarda il Corso Vittorio Emanuele – sostiene il sindaco Manlio Torquato – siamo lieti di annunciare che entro Natale potremo dare lustro ad un altro sito storico cittadino, quali sono gli Scavi di Piazza del Corso. Infatti, grazie alla collaborazione del Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Salerno è stato possibile avviare una sinergia tale da permetterci di rivalutare tale sito che ha vissuto per anni nell’abbandono più totale».

L’inaugurazione di Piazzetta Petrosini vuole essere dunque un punto di partenza, e non un punto di arrivo, da parte dell’Amministrazione Torquato per riavviare la macchina storico-culturale di Nocera che da anni sembra ormai essersi fermata. Questa e tante altre rivalutazioni territoriali servono e serviranno a costruire una nuova mentalità nocerina, proiettata a grandi cose e grandi opere come furono quelle di un tempo e che portavano nei nostri territori genti e culture provenienti da tutto il mondo. Oggi, tutti i cittadini che hanno vissuto l’inaugurazione di Piazzetta Petrosini, hanno un po’ sperato in un futuro migliore per la nostra città, “guardando alla Nocera che verrà”.

  • LA FOTOGALLERY

[ads2]