È approdata anche a Salerno, l’esposizione itinerante di arte contemporanea delle Sculture della Terra dedicata alla ceramica, alla pittura e alla fotografia
[ads2]La mostra, curata da Amedeo Sacco, è stata inaugurata nella serata del 10 ottobre all’antica fornace del Parco dell’Irno in occasione della Giornata Nazionale del Contemporaneo. Dopo l’esordio a Torino nella Sala Mostre in piazza Castello, le sculture dei 46 artisti provenienti da tutto il mondo, hanno intrapreso un lungo viaggio attraverso i luoghi più prestigiosi della realtà artistica italiana.
Le centinaia di sculture degli artisti provenienti da differenti background e realtà culturali, sono legate insieme da un unico tema: la Terra, complessa macchina creatrice rappresentata dal suo frutto più eclettico, ossia la zucca.
“La zucca – ha precisato il curatore Amedeo Sacco – è il prodotto della Terra che meglio si presta a rappresentarne la complessità creativa.”
La zucca infatti, è sia scorza che polpa, è simbolo di armonia, umiltà e fecondità. Essa è il simbolo perfetto della straordinaria forza creatrice della terra e allo stesso tempo della sua semplicità. Attraverso le sculture in ceramica, foto e dipinti, i 46 artisti hanno raccolto la sfida di rappresentare attraverso l’arte tale complessità, dando origine ad una mostra semplice e coinvolgente.
Foto a cura di Gianluca Mansi