Ancora per la giornata di oggi, sabato 14 settembre, e di domani, domenica 15, è possibile visitare l’allestimento della Mostra “In_tratto. this is a concept“, curata dall’Associazione B.R.I.O. ed in particolare dalle dottoresse Veronica De Duonni, Immacolata Santoriello, Veronica Vignola e dal dottor Costantino Vassallo.
I curatori, giovani studenti e laureati presso la nostra università salernitana in Beni Culturali e in Critica d’Arte, hanno proposto le opere di due giovaninissimi artisti: Alfonso Nappo e Raffaele Garofalo Esposito.
Gli spazi sono quelli di Palazzo Genovese a Largo Campo, Salerno.
La mostra gioca sulla possibilità di giustapposizione di due possibili ‘tratti’ del disegno artistico. Alfonso Nappo con i suoi ‘tratti’ geometrici, fumettistici e grafici, Raffaele Garofalo Esposito con ‘tratti’ invece pastosi, densi e materici. L’allestimento dell’esposizione gioca su queste duplici possibilità, alternando accanto l’uno e l’altro artista sulle pareti lunghe della sala, e contrapponendo frontalmente gli stessi artisti sui lati corti. Sala che è arricchita a livello sensoriale da un interessante sottofondo musicale perfettamente nel mood dell’espozione. ‘This is the concept’: oltre mostrare il lavoro di due artisti, intende evidenziare le possibilità contemporanee di una pittura che ha ancora capacità e volontà di mostrare oltre che alludere.
Alfonso Nappo, che lavora anche come grafico, offre allo spettatore una pittura che pare fotografia e lavoro di computer, e non disdegna l’intento politico e la denuncia sociale.
Raffaele Garofalo Esposito utilizza spatolate di colore, linee dallo spessore di pixel estremamente ingranditi o zoommati, non disdegna la tecnica del collage e utilizza come supporto pittorico sacchi di iuta, adatti ad accogliere l’impasto denso del suo colore.
Questi gli orari di apertura, fino a domenica 15:
mattina 10.30 – 12.30
sera 17.00 – 00:30
E questo il sito dell’Associazione:
www.associazionebrio.eu/brioart.html