Home Cronaca In Campania record di malati di Alzheimer

In Campania record di malati di Alzheimer

0

Una vera e propria tragedia sociale quella che si vive nella nostra regione per la demenza di Alzheimer. Circa 60 mila casi che raggiungono gli 80 mila se si considerano le demenze correlate, un vero record. Una situazione che risulta davvero difficile soprattutto per i circa 200 mila familiari coinvolti. Proprio per dare speranza a coloro che soffrono a causa della terribile patologia domani sarà presentata la giornata mondiale contro il morbo di Alzheimer. Ad organizzare l’evento è stata l’associazione Aima Napoli, una Onlus creata nel 2001 allo scopo di dare supporto ai malati.

<<Raccogliamo globalmente circa 900 adesioni di soci e per un totale di oltre 2 mila utenti – dichiara il presidente dell’organizzazione Caterina Musellasenza considerare tutti coloro che hanno preferito non rilasciare i loro dati e non essere registrati nel database ed omettendo anche il numero di contatti che sono stati smarriti in seguito ad un furto da cui è stata colpita l’associazione nel 2006. La maggior parte continuano ad essere seguiti nel loro lungo percorso>>

Tra le attività svolte in questi anni dall’associazione c’è l’accompagnamento dei malati nel corso della valutazione diagnostica grazie ad un ambulatorio di Neurologia apposito nell’ospedale dei Colli a Napoli.  Domani sarà inaugurato sempre ai Colli Aminei a Napoli il nuovo Caffè Alzheimer dell’Aima, il 28 settembre, invece,a Battipaglia presso la ”Casa Aima” ci sarà la presentazione del progetto di sostegno al Caregiver: dal To Cure al to Care.