Home Attualità In arrivo a Baronissi 42 profughi ucraini

In arrivo a Baronissi 42 profughi ucraini

0
In arrivo a Baronissi 42 profughi ucraini

I volontari Anpas trasformano la città di Baronissi in comunità di accoglienza: partito un pullman che porterà in città 42 profughi ucraini

Alle prime luci dell’alba di ieri, 07 marzo 2022 ore 4:00, dalla sede dell’Associazione di Volontariato il “Punto” di Baronissi (SA), è partito un pullman in aiuto alle popolazioni colpite dalla guerra Ucraino-Russa.

Il pullman, organizzato dal Comune di Baronissi, grazie all’impegno diretto del Sindaco Gianfranco Valiante, e l’Associazione il “Punto” Odv, guidata dal Presidente Mario Santaniello, è diretto a Medyka (Polonia), paese situato sul confine polacco-ucraino, a 70 km da Leopoli (Ucraina).

La missione umanitaria, patrocinata dal Comitato Regionale ANPAS Campania, preleverà quarantadue profughi tra donne e bambini e che saranno ospitati presso connazionali residenti o domiciliati nel comune di Baronissi o limitrofi. Oltre agli autisti, a bordo anche alcuni volontari della Pubblica Assistenza, tra cui una infermiera per i controlli anti-covid ed una interprete.

Il pullman trasporta, inoltre, nel suo viaggio di sola andata, abbigliamento termico, generi alimentari a lunga conservazione, farmaci e prodotti sanitari: il tutto è stato raccolto in pochi giorni grazie all’impegno dei volontari, dei cittadini di Baronissi e di altri comuni limitrofi della provincia di Salerno, i quali hanno dimostrato la loro enorme generosità e voglia di aiutare il prossimo in questo momento di grande emergenza internazionale.

Tutta la merce è stata imballata, apponendo sugli scatoli una duplice dicitura del contenuto, scritto in italiano e ucraino, in modo da permettere un più rapido smistamento una volta che il materiale sarà giunto a destinazione.
Al termine del disbrigo di tutte le procedure burocratiche (il rientro è previsto per domani alle ore 13:00 cc), il pullman farà rientro alla volta dell’Italia ad attenderli a Baronissi, al termine del viaggio di ritorno, i volontari di ANPAS Campania provenienti da tutta la Regione.

Grazie al cuore buono di una giocheria salernitana “Giochi e giocattoli” la cons. Elisa Galdi ha curato la distribuzione di nuovi giocattoli come benvenuto per ogni bambino

Una missione umanitaria a cui i nostri volontari hanno risposto con onore e, soprattutto, mettendo in pratica i valori che colorano ed orientano il vero Volontariato ANPAS.