“Transizione Identitaria e Contesti d’interazione sociale tra cultura ed educazione” è il titolo del saggio del Dott. Oreste Fasano che ha condotto sottoponendo alcuni studi su alcuni giovani volontari della cittadina Sarnese. Un’iniziativa importante che ha coinvolto la giovane utenza del Servizio Informagiovani Sarno. Lo studio psico-scientifico sarà presentato all’AIP (Associazione Italiana Psicologi) nel XXVI congresso che si terrà a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La ricerca è andata alla radice di tutti i problemi osservando i giovani nei loro spazi di interazione e nei loro contesti sociali, segnando ogni tipo di comportamento e di relazione. Come obiettivo della ricerca c’è la conoscenza degli elementi fondamentali nella loro crescita culturale nel contesto della Città di Sarno. Sono prese fortemente in considerazione l’ambiente culturale di riferimento per intuire la percezione del mondo da parte dei osservati, sopratutto quelli di età pre-adolescenziale. La ricerca è stata strutturata su un campione di 200 ragazzi volontari tra i 12 e i 16 anni.
Anche se la ricerca ha avuto non poche difficoltà ad essere presente su tutti i contesti relazionali dei giovani volontari, si è riuscito a stabilire un dato rilevante che può essere offerto a dei professionisti del settore (Educatori, professori, insegnanti, centri di aggregazione) mediante le quali si può lavorare sul definire una rotta più sicura per lo sviluppo delicato delle generazioni future.
Orgoglioso il sindaco Avv. Amilcare Mancusi che ha potuto studiare in prima persona i dati e sfruttarli per strutturare percorsi formativi e progettare servizi per adolescenti e giovani.