Home Territorio Fisciano Impianto di Compostaggio, la replica del Comune di Fisciano

Impianto di Compostaggio, la replica del Comune di Fisciano

0
Impianto di Compostaggio, la replica del Comune di Fisciano

Si trasmette il comunicato stampa del Comune di Fisciano in merito ad un volantino sul nuovo impianto di compostaggio circolato a Mercato San Severino sulla recente campagna elettorale in fase di svolgimento

[ads1]

Si trasmette un comunicato stampa del Comune di Fisciano in merito al nuovo impianto di compostaggio:

“Il Comune di Fisciano replica alle false ed errate comunicazioni sul nuovo impianto di compostaggio.

Non potevamo immaginare da Istituzione del territorio, che una campagna elettorale che interessa il vicino Comune di Mercato San Severino anziché essere portatrice di sinergie territoriali per far crescere il territorio e con essi le Comunità residenti, potesse assumere momenti di sterile polemica che serve ad avvelenare una campagna elettorale e non a costruire prospettive di crescita del territorio.

Inopinatamente e senza che il Comune di Fisciano avesse assunto alcun ruolo nella competizione elettorale (che non lo riguarda) è stato chiamato in causa con un volantino propagandistico da parte del candidato Somma che oltre a rappresentare numerose inesattezze ne offende e ferisce gravemente l’immagine.
Per corretta informazione si precisa che il suolo dove dovrà nascere uno dei 13 impianti di compostaggio regionali, fu condiviso con deliberazione di Giunta n 180 del 21.10.2008 e 181 del 27.10.2008 anche dal Comune di Mercato San Severino lo stesso servirà una pluralità di Comuni compreso quello interessato dalla tornata elettorale.

Ad ogni modo si chiarisce, per la serenità dei cittadini dell’intero comprensorio, che il sito sarà di ultima generazione, lo smaltimento dei rifiuti avverrà attraverso un metodo anaerobico senza l’emissione di fumi, odori e polveri sottili atteso che il processo di trasformazione non prevede alcuna combustione scongiurando anche pericoli d’incendio.

Il processo sarà quindi altamente ecologico, senza alcun rischio di inquinamento ambientale. Il sito dovrà servire l’intero comprensorio della Valle dell’Irno, comportando anche notevoli risparmi in bolletta.

In questo modo, non solo si avrà la possibilità di smaltire in loco i rifiuti della frazione umida, ma si potrà utilizzare il compost come fertilizzante per l’agricoltura. Il processo non prevede, inoltre, reflui industriali ed avviene interamente nella zona industriale di Fisciano senza che siano interessati in alcun modo i Comuni limitrofi neanche sotto l’aspetto puramente veicolare. L’impianto sarà completamento chiuso, dotato di due filtri e con accessi interni che rendono impossibile la fuoriuscita di cattivi odori.

Nulla aggiungiamo in ordine alla speculazione che vuole attuarsi da parte delle liste elettorali che sostengono Antonio Somma candidato Sindaco, in vista della prossima tornata elettorale; speculazione che, invece di voler far crescere territorio e occupazione, crea allarmismi e inique falsità.
Ad ogni modo, della vicenda saranno interessate le Autorità competenti.

Cordialmente.
L’Amministrazione Comunale di Fisciano”

[ads2]