La settima edizione di Immagi…Nando continua a stupire per la partecipazione delle scuole: espressione dell’incontro con gli enti e tra territori attraverso i ragazzi
[ads1]
Dalla scuola all’ente passando per la passione
Immagi…Nando non si ferma. Il concorso letterario che nasce nell’Istituto Comprensivo di Camerota e che si estende a tutta la provincia di Salerno, rimane un progetto scolastico che guarda al futuro ricordando Nando Cosenza, unendo territori diversi, ma che possono incontrarsi negli sguardi e nelle sensibilità dei ragazzi.
La prof.ssa Maria Di Masi, anche responsabile del concorso, introduce la premiazione della settimana edizione con i saluti del sindaco di Centola, Carmelo Stanziola, presente per pochi minuti a Camerota (in chiesa Santa Maria delle Grazie), per portare i complimenti anche dalla Provincia: “Quando la scuola accompagna i ragazzi siamo nella dimensione della cultura, nel valore del futuro, perché opera come una madre che segue i propri figli. Le istituzioni non possono restare lontani dalle attività scolastiche, ma complimentarsi con chi lavora con amore tutti i giorni“. Il ruolo della scuola rispetto al concorso Immgi…Nando e nel suo rapporto con le istituzioni è ripreso nei saluti calorosi del Dirigente Scolastico Gina Amoriello, quando ringrazia i docenti, il personale ATA, le famiglie e il prezioso mondo dei bambini del Comune di Camerota, in cui ha trovato molto in cui investire come guida dell’Istituto.
Un continuo riferimento, nelle parole soddisfatte della Dirigente, all’Amministrazione con la quale è sempre possibile collaborare, così come l’Assessore alla cultura Mimmo Ciorciaro ripete nel suo intervento, felice di sentirsi coinvolto in un progetto con tali finalità così importanti e belle per i ragazzi, per il territorio e per la scuola.
La premiazione comincia ufficialmente con L’inno d’Italia del coro Gospel dell’Istituto Comprensivo di Camerota, curato dai docenti Antonio Cucciniello e Gaetano Toriello, eseguendo altri brani alternandosi alla celebrazione dei riconoscimenti.
La passione, che coinvolge “rumorosamente” bambini e ragazzi, si esprime negli occhi grintosi dei docenti e in una compartecipazione tale da mettere in sintonia diverse realtà. Buccino, ad esempio, con la presenza dell’Assessore alla cultura dimostra quanto anche un progetto scolastico possa essere occasione “Per conoscere se stessi, le proprie radici e le diversità nell’incontro con l’altro“.
La premiazione: dai bambini alla commissione
Alla settima edizione di Immagi…Nando partecipano 23 libri, valutati con un’attenta meraviglia dalla commissione esaminatrice (QUI).
La premiazione si divide in due categorie, di cui la giuria dei bambini che assegna tre premi:
Il mio amico Ulisse – Scuola dell’Infanzia di Camerota;
Palinuro l’incontro – Scuola Primaria classe 4° di Palinuro;
Un viaggio fantastico tra mito e leggende – Scuola dell’Infanzia di Lentiscosa.
La categoria della commissione di valutazione proclama anche due premi speciali:
I segreti dell’ulivo – Scuola Primaria classe 3° di Pisciotta;
Sirene creature mitologiche – Scuola Primaria classe 3° e 4° di Camerota.
Infine i primi tre vincitori della settima edizione del concorso Immagi…Nando:
Primo posto Le sirene – Scuola dell’Infanzia di Piaggine;
Secondo posto Piccole donne in cerca di guai – Scuola Primaria classe 5° di Buccino;
Terzo posto Impaginando realtà e mito – Scuola Primaria classe 2° di Camerota.
Durante la premiazione, sono stati assegnati gli attestati e i premi a tutte le scuole che hanno partecipato, riconoscendo anche i due vincitori (Giuseppe Troccoli, Alberto Ciociano) delle olimpiadi della matematica svoltesi a Baronissi e a Milano.
La scuola torna all’anfiteatro Kamaraton il 18 giugno per lo spettacolo Enea, l’esule realizzato dagli alunni dell’Istituto di Camerota, sempre inerente al progetto Immagi…Nando, che si muove tra arte e scrittura.
Foto a cura di Gioacchino Cavaliere – Licusati Nel Mondo
[ads2]