Nel corso di una conferenza stampa tenutasi lunedì 16 settembre, presso il Salone del Gonfalone del Palazzo di Città, il Sindaco di Salerno e Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca ha illustrato il project financing per la ristrutturazione urbanistica ed il recupero funzionale dello stadio Donato Vestuti di Salerno.
Prima di entrare nel dettaglio del progetto, il primo cittadino ha sottolineato l’importanza di “un intervento di oltre 25 milioni di euro che vanno a sommarsi ai 150 milioni del cantiere di Porta Ovest e ai 20 delle opere di ripascimento del litorale cittadino. In un momento di estrema difficoltà si crea lavoro ed economia e si dà respiro all’imprenditoria”.
Due gli obiettivi prioritari dell’intervento per il Sindaco: “la delocalizzazione del mercato di via Piave, ormai divenuto una croce per gli abitanti del quartiere, e la realizzazione di un’area di parcheggio in una zona chiave della città in ottica mobilità”.
Il progetto consentirà da un lato di spostare il mercato in un’area semicoperta con 140 stand collocata al di sotto dell’attuale curva Sud maggiormente rispondente agli standard europei delle aree mercatali, dall’altro di riqualificare l’area di Piazza Casalbore grazie alla realizzazione di un parcheggio interrato di quasi 360 posti complessivi, che valorizzerà ulteriormente la facciata monumentale dello stadio.
Sarà realizzata una struttura sanitaria e di fisioterapia. Saranno, inoltre, riqualificate le facciate, le palestre e gli spalti e ripristinate le funzioni sportive esistenti e sarà realizzata una nuova struttura sportiva al Parco Pinocchio. La curva Sud, secondo le istanze dei tifosi raccolte dal Consiglio Comunale, sarà conservata e diventerà un vero e proprio parco urbano che potrà essere utilizzato anche per eventi culturali. Sarà, infine, realizzato un museo che conserverà la documentazione storica dello sport cittadino ed in particolare della Salernitana.
Riprese video e montaggio a cura di: Raffaele De Chiara