Home Prima Pagina Il Trofeo Principe Arechi torna a Salerno con i grandi schermidori campani

Il Trofeo Principe Arechi torna a Salerno con i grandi schermidori campani

0
Il Trofeo Principe Arechi torna a Salerno con i grandi schermidori campani

Partirà a breve il nuovo “Trofeo Principe Arechi”. L’evento schermistico, che torna dopo cinque anni di assenza dal panorama sportivo salernitano, si svolgerà sabato 8 settembre nella location a cielo aperto di piazza Flavio Gioia. Sarà proprio lì, nella popolare “Rotonda”, nel cuore di Salerno, che sarà allestita la pedana su cui si svolgerà la fase finale della kermesse.

Organizzato anche stavolta dal suo ideatore, il delegato provinciale della Federscherma Vincenzo Vigilante, il Trofeo sarà patrocinato dalla Federazione Italiana Scherma, dal Comitato regionale campano della Fis, dal Coni, dal Comune e dall’Unione giovani commercialisti ed esperti contabili di Salerno.

A concorrere per il titolo detenuto dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle (i finanzieri nel 2008 vinsero al Castello d’Arechi) ci saranno Lazio Scherma Ariccia, Club Scherma Roma, Club Scherma Salerno, Sannita Benevento, Società Napoletana di Scherma, Podjgym di Avellino e Club Scherma Portici. Un parterre importante, composto da prestigiose società del Centro-Sud Italia. La gara, con formula a squadre, sarà riservata al fioretto femminile e coinvolgerà le categorie unificate Ragazze e Allieve (under 14).

Privilegiamo i più piccoli, nella speranza che tanti giovanissimi, nel vedere gli assalti dei loro coetanei, possano scoprire lo straordinario fascino di questo sport”. Queste le parole del presidente del comitato organizzatore Vincenzo Vigilante. “Non è casuale la scelta di disputare la fase finale in piazza Flavio Gioia, dove la scherma sarà protagonista anche il giorno successivo: domenica 8 settembre, infatti, terremo un’esibizione schermistica ad hoc per propagandare la nostra disciplina”.

Il programma del “Trofeo Principe Arechi” prevede, per sabato 7 settembre alle ore 11, la disputa della prima fase eliminatoria che si svolgerà nella sala d’armi del Club Scherma Salerno. Dalla palestra di via Laurogrotto, poi, alle ore 17 ci si sposterà in piazza Flavio Gioia per la disputa dei match che assegneranno il titolo.