Il Touring Club Italiano incontra le associazioni locali della provincia di Salerno per presentare il Club di Territorio, invitando i cittadini a collaborare al progetto di valorizzazione totale del territorio, attraverso il volontariato
Attivo il 31 città, il Club di Territorio, “offre la possibilità di vivere attivamente l’Associazione ma anche soprattutto, il territorio nel quale si risiede, partecipando a un gruppo coordinato da volontari esperti“. Una delle iniziative più operative dell’Associazione coordinata dal Console del TCI è “Aperti per voi“, che mette in comunicazione Soci e singoli cittadini, che in veste di volontari, diventano importanti collaboratori per una completa e diversificata tutela e valorizzazione del territorio italiano.
[ads2]Salerno rappresenta una Provincia significativa sia per paesaggio che per il Patrimonio storico-artistico, basti pensare che a Marina di Camerota è presente il villaggio turistico ecosostenibile del TCI, solo insieme a quello a La Maddalena e alle Isole Tremiti. Un territorio, partendo da Salerno, che deve passare gradualmente nelle mani dei cittadini stessi, perché ognuno può riportare alla luce tradizioni, luoghi, storia e arte della propria città, del proprio paese: l’idea è quella di dare i Beni Culturali alla propria comunità. Dal cittadino poi arrivare alla collaborazione con le associazioni locali, come sottolineano Giovanni Pandolfi (Console Regionale) e Felice Bottiglieri (Console per Salerno), perché nella sinergia tra grande e piccola realtà si può realizzare la filosofia del TCI, che che segue e opera al servizio del viaggiatore e non del semplice turista. La Pro Loco e le piccole associazioni sono lo strumento che fa dialogare l’Associazione Touring Club Italiano con il viaggiatore, rispondendo alle segnalazioni dei volontari, che attivi sul territorio, avranno anche la facoltà di denunciare opere che non saranno compatibili con l’ambiente, e nel rispetto della storia del luogo.
Camerota è presente all’incontro: la Pro Loco Camerota, con il presidente Gino Del Gaudio e l’Associazioni HANDIAMO, con il presidente Paolo Conte: insieme si propongono di collaborare con il TCI con progetti concreti di valorizzazione del territorio. Pochi e piccoli passi sia per la preservazione e per un nuovo rilancio del luogo, sia nell’offerta turistica che culturale, ma anche architetture per un turismo accessibile, aperto a tutti, in cui confluiscono Dieta Mediterranea e accessibilità, possono diventare grandi e innovativi progetti verso una proficua collaborazione con il Club di Territorio.
IL VOLONTARIATO – si parla molto, spesso, di volontariato. Una dimensione che enti, associazioni, amministrazioni stanno cercando di coltivare e stimolare su tutto il territorio. La definiscono una vera risorsa, la più importante. Troppi errori nel passato si possono forse risolvere attraverso il volontariato. Il volontario è il giusto collaboratore, perché più onesto. Si muove per passione, libero da scopi materiali, è animato dal bisogno interiore di proteggere la bellezza, tramandare, salvaguardare, divulgare. Nella sua dedizione c’è la risorsa che bisogna saper raccogliere e seminare per trasformarla in una dedizione al servizio degli altri. Lontano dalle speculazioni, il volontario è la figura che può cambiare le sorti di questo paese alla deriva. Non dimentichiamo però che la risorsa è il volontario; bisogna ringraziarlo, rispettarlo, tutti i giorni, e non solo sfruttarlo. Il Touring Club dunque, ci insegna a rivalutarlo.