Il Touring Club italiano ha 120 anni di storia, 1894-2014, e sarà un mostra fotografica a ripercorrere le tappe degli italiani in vacanza, un modo per ricostruire e rivivere gli anni dell’Italia. A Marina di Camerota la mostra sarà attiva dall’1 al 17 agosto
Nasce nel 1894 attraverso l’Associazione TCI, quando un gruppo di velocipedi decidono di fare del ciclismo una vera e propria cultura del viaggio. Il progetto coinvolge subito molte persone. Si lavora così lungo le strade, curando la cartellonistica stradale turistica, installando cassette di riparazioni di pronto soccorso e piste ciclabili.
Arriva sul mercato l’automobile e anche il TCI sperimenta nuove forme di turismo: valorizzazione del territorio, in particolare di zone meno conosciute.
[ads2]
L’evoluzione continua, perché con gli anni si arriva a produrre guide a livello nazionale, riviste, vacanze collettive. Tra gli anni ’60 e ’70 si lavora sullo sviluppo del turismo, incentivando le strutture e aumentando il personale, ma soprattutto s’impegna nel rispetto e salvaguardia del territorio. È stata la prima associazioni turistica ad avere un sito internet, ma l’aspetto più interessante è l’apertura al volontariato, coinvolgendo qualsiasi cittadino a diventare il protagonista e la guida all’interno del territorio italiano.
Il Touring Club rappresenta un secolo di storia italiana; storia di una grande comunità che fa delle proprie vacanze un viaggio all’interno del Paese, della natura e delle tradizioni. Sarà inaugurata la mostra, presso gli uffici dell’Area Marina Protetta sul porto di Marina di Camerota, per omaggiare la struttura del Touring Club sul territorio camerotano.