La Città di Salerno conferma ancora una volta un notevole fermento in campo artistico e culturale.
Questa mattina, infatti, presso il Salone del Gonfalone del Comune di Salerno, è stata presentata la stagione teatrale 2013-14 del Teatro Nuovo di Via Valerio Laspro (ormai al venticinquesimo anno di attività). Nel corso dell’ evento si sono susseguiti gli interventi di Michele Piastrella (addetto stampa del Teatro Nuovo), Ugo Piastrella (noto attore salernitano nonché esponente di spicco del Teatro Nuovo), Eva Avossa (vicesindaco del Comune di Salerno) e Ciro Girardi (attore salernitano).
Numerosi sono gli appuntamenti artistici che, da ottobre a febbraio, incorniceranno la stagione comica del Teatro Nuovo.
Attori del calibro di Gino Cogliandro, Rosario Verde, Ugo Piastrella, Rosalia Porcaro, Benedetto Casillo, Lino Barbieri, Ciro Ceruti, Ciro Villani e tanti altri calcheranno il palcoscenico del Teatro Nuovo pronti a trasmettere un mix di allegria, emozioni e tanta comicità.
Tra le molteplici commedie previste c’è anche la celeberrima Napoli Milionaria scritta nel 1945 dall’ indimenticabile Eduardo De Filippo.
Si è parlato, inoltre, della rassegna per le scuole medie e superiori denominata “La scuola va a teatro” finalizzata al coinvolgimento di docenti e giovani studenti nel mondo del teatro.
Il Teatro Nuovo è nato venticinque anni fa e questa realtà ha rappresentato e rappresenta tuttora uno dei simboli della vita artistica salernitana- ha dichiarato l’ addetto stampa del Teatro Michele Piastrella.
Per l’ attore Ugo Piastrella è importante che le istituzioni si avvicinino maggiormente al meraviglioso mondo del teatro. Siamo giunti al venticinquesimo anno di attività e in questi anni il lavoro è stato molto intenso. La Cooperativa A.r.s. NOVA gestisce le attività del Teatro Nuovo e, all’ interno della nostra squadra, abbiamo validi elementi che ogni giorno impiegano anima e corpo affinché le iniziative del Teatro vadano a buon fine. Cibiamoci di cultura e riempiamoci di risate- ha concluso Piastrella.
Per il vicesindaco Eva Avossa trascorrere una bella serata, all’ insegna della comicità e con la giusta spensieratezza, di questi tempi può giovare molto.
STAGIONE TEATRALE 2013-14
Spettacoli di teatro comico con repliche il sabato alle 21 e la domenica alle 18:30.
Sabato 26 e domenica 27 ottobre Gino Cogliandro e Rosario Verde in “Due mariti per un bebè”
Sabato 9 e domenica 10 novembre Ugo Piastrella in “Napoli Milionaria” di Eduardo De Filippo (con Margherita Rago, Ciro Girardi, Gigi Esposito, Antonello Cianciulli).
Sabato 23 e domenica 24 novembre Rosalia Porcaro in “Sessosenzacuore.com” (scritto e diretto da Rosalia Porcaro).
Sabato 7 e domenica 8 dicembre Benedetto Casillo in “Nu mese ‘o frisco” (commedia comica con Patrizia Capuano, Angelo Murano e con Gennaro Morrone).
Sabato 14 e domenica 15 dicembre Vittorio Marsiglia in “Isso, essa e ‘o malamente” (di Fusco, Iannuzzi, Marsiglia con regia di Giancarlo Nicotra).
Sabato 11 e domenica 12 gennaio Lino Barbieri in “L’ Italia s’e’ pesta” (di Barbieri-Russo con regia di A. Chiummariello.
Sabato 25 e domenica 26 gennaio Ciro Ceruti e Ciro Villano in “Click” (commedia comica di Ceruti-Villano).
Sabato 22 e domenica 23 febbraio Gloriana in “Siamo appena arrivati da Napoli” (omaggio a Mario Merola con orchestra dal vivo, attori e ballerini con la partecipazione di Ciro Capano.
Infoline e prenotazioni: Botteghino Teatro Nuovo (tel. 089 22 08 86 – 089 22 75 95) tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 17:00 alle 20:00.