Home Cultura Il teatro con Altri Orizzonti

Il teatro con Altri Orizzonti

0

Prosegue la kermesse di teatro – dibattito allestita dalla piattaforma Altri Orizzonti, nell’auditorium del Centro Sociale “Cantarella” in Via G. Vestuti, nel quartiere Italia, sede di tutte le iniziative promosse. Venerdì 7  alle ore 10, verrà portato in scena  “Fuori dalla clandestinità”, lavoro tratto dall’omonimo libro di Salvatore Memoli. Sul palco, gli attori: Gaia Bassi, Vincenzo Capasso, Marco Di Gregorio e Cristina Mazzaccaro, per la regia di Anna Nisivoccia.

A seguire, il pubblico incontrerà Giuseppe Cavaliere, presidente provinciale dell’Arci Salerno, Nello Zerillo – mediatore culturale responsabile del progetto Fuori Tratta e  Amarilda Lici, avvocato di strada del progetto Fuori Tratta. Dalle note di regia: “Gli immigrati non sono persone come le altre. Bisognerebbe fare la vivisezione dei loro sentimenti per comprendere il dolore e la disperazione di certe condizioni. E’ agghiacciante quello che sta avvenendo nelle nostre terre. Conoscere la storia dell’immigrazione aiuta a non aver paura. La clandestinità è una condanna divina.”

Per ogni spettacolo previsto, a fine rappresentazione, la platea incontrerà uno o più rappresentanti dell’associazionismo locale e non, nell’intento di approfondire insieme le questioni portate in scena; immigrazione e mass media sono le due tematiche al centro della rassegna (sul sito www.piattaformaaltriorizzonti.it, nella sezione web partner, saranno di volta in volta inseriti i nomi delle associazioni e delle scuole aderenti).

 

Gli spettacoli sono aperti al pubblico e agli studenti delle classi III delle medie inferiori e a tutte le classi delle medie superiori e prevede un costo di 5 euro.