Anche questo Anno Accademico volge al termine. Per qualcuno è sembrato lungo, per qualcun altro è durato troppo poco e forse il tempo non sarebbe mai bastato perché l’Erasmus ti cambia la vita
Cambia il modo di vedere il mondo, il tuo equilibrio, le tue abitudini, i tuoi orari, il tuo spirito di condivisione, la tua pazienza, i tuoi principi.
E tornare a casa lascia quasi sempre l’amaro in bocca, perché qualsiasi sia il posto in cui hai vissuto, e qualunque sia la terra che hai esplorato, ti lascia sempre un grande vuoto da riempire. ESN Salerno accoglie ogni anno circa 280 studenti Erasmus e li guida e li accompagna nel percorso che li tiene legati a questa città, ai suoi vizi e ai suoi lati oscuri, e a tutte le cose belle che la caratterizzano e caratterizzano la gente che la abita.
Dall’arrivo, alla ricerca delle case, all’ambientazione in un mondo estraneo, alla pratica della lingua, alla burocrazia universitaria, al divertimento. Abbiamo cercato, e parlo a nome dell’intero staff di Erasmus Student Network Salerno, di farvi sentire a casa, senza però lasciare che dimenticaste che non lo era, e che il grande privilegio che stringevate tra le mani, doveva restarvi nel cuore per tutta la vita.
Adesso che il progetto Erasmus volge al termine, alla fine di questi nove intensi mesi, ora che molti studenti Erasmus hanno già raggiunto i loro paesi, e altri si accingono a farlo, ESN Salerno voleva ringraziarvi per averci regalato emozioni e ricordi.
Grazie per aver aderito ai nostri progetti: dalle gite, ai viaggi, dove anche noi abbiamo scoperto le bellezze del nostro paese. Grazie di aver riso con noi alle serate del Tandem, dove per imparare nuove lingue, abbiamo scherzato e ci siamo presi in giro.
[ads2]
Grazie di aver preso parte alle attività sociali, perché non esisteva modo migliore per sentirvi un po’ cittadini salernitani, se non curandone l’ambiente, o prendendo parte a manifestazioni di beneficenza per il territorio locale. Grazie per averci sostenuto nel progetto Erasmus in school, dove avete condiviso la gioia di essere in un altro paese, regalando attimi del vostro sogno a occhi aperti a studenti giovani, che magari seguiranno le vostre orme.
Grazie di aver preso parte al torneo di calcio organizzato dai membri di ESN Salerno, e di essere stati sportivi e corretti, sempre.
Grazie infine, di tutte le feste, i brindisi, e di tutte le nottate insonni.
Salerno sarà per sempre la vostra seconda casa, e vi tornerà sempre un sorriso, quando il vostro pensiero volerà fin qui. E tornerà anche a ognuno di noi, ripensandovi.