Continua il progetto “Insieme per un Sorriso”, ideato e promosso dal Rotary Club Salerno Nord dei Due Principati, presieduto da Daniela Grimaldi in collaborazione con il “Rac Campus Salerno” e il “Rac Salerno Duomo”. L’iniziativa prevede la raccolta di vestiti, giocattoli e materiale didattico da distribuire ai bambini di età compresa tra zero e tre anni che vivono in condizioni di disagio.
Il programma della distribuzione è suddiviso in più giorni a partire da domani mattina, quando, alle ore 10.30 verrà effettuata la prima consegna presso la casa di accoglienza per gestanti, madri e bambini “Una casa per la vita di Battipaglia”; a seguire, alle ore 12.30, verrà effettuata la consegna al carcere di Bellizzi Irpino, dove si trovano i bambini di madri detenute (l’unica casa circondariale più vicina dotata di un’adeguata struttura per ospitare i fanciulli). Lunedì prossimo verranno effettuate altre consegne: alle ore 10.00 presso la casa di accoglienza per gestanti, madri e bambini “Rebecca” di Cava dei Tirreni; alle ore 12.00 presso la sede dei servizi sociali a Fisciano, i cui responsabili, successivamente, provvederanno a distribuire il materiale raccolto ai meno abbienti del territorio comunale; alle ore 15.30 presso la Comunità Familiare “Tommaso Maria Fusco” di Salerno.
Ultima consegna, con data da concordare, presso la casa di accoglienza per gestanti, madri e bambini ”L’albero della vita” di Castiglione dei Genovesi meglio nota come Casa Betania. La raccolta dei materiali sopra indicati è stata eseguita nel mese di gennaio scorso presso le parrocchie dei Comuni di Baronissi (alla frazione Sava), Mercato San Severino e Salerno Nord, in particolare presso la parrocchia dei Salesiani e del Sacro Cuore. Sono state riempite circa 54 buste di una grandezza di 1,60 metri per 60 centimetri: tra queste è stata fatta una cernita per consegnare soltanto materiale nuovo o seminuovo che si presentasse in un accettabile stato di utilizzo. “Il principio su cui si basa la nostra iniziativa – dichiara il presidente del Rotary Club Salerno Nord dei Due Principati, Grimaldi – è quello di togliere a chi ha troppo per dare a chi ha di meno.
Il progetto insieme per un sorriso, grazie alla generosità delle persone, ha consentito di ampliare il numero di destinatari, coinvolgendo anche alcune case famiglia. Rotary rotaract e persone di buona volontà insieme nel servizio per un mondo migliore”. L’iniziativa del Rotary segue quella realizzata alcuni mesi fa che ha già ottenuto un grande successo.