De Luca, ieri l’incontro con il segretario regionale del Pd, Assunta Tartaglione riunione anche con Zuccatelli e Annunziata. Boom di ascolti per “In 1/2 H”
[ads1]
Vincenzo De Luca ha iniziato le consultazioni con i rappresentanti dei partiti della coalizione che lo hanno sostenuto per la conquista della presidenza della Regione. Ieri è stata la volta del Partito democratico, principale forza politica della maggioranza di centrosinistra. Di buon mattino De Luca ha incontrato il segretario regionale del Pd, Assunta Tartaglione, che è venuta appositamente a Salerno per incontrarsi con il nuovo presidente. L’incontro, che la Tartaglione ha definito “sereno” e dal quale entrambi sono usciti «con spirito di collaborazione», si è svolto nel comitato elettorale di De Luca in piazza Amendola.
A quanto pare il Pd sarà coinvolto nelle scelte della giunta, proponendo una serie di nomi, tra cui anche delle donne, condivisi con i livelli romani del partito. In ballo c’è anche la nomina del vice e, a quanto si appreso, venerdì scorso Renzi avrebbe insistito affinché sia una donna.
Per adesso, quindi, non sono stati fatti i nomi, ma De Luca e la segretaria regionale del partito democratico hanno convenuto sui criteri della competenza e della necessaria esperienza in base ai quali dovranno essere scelti. Tra le ipotesi sembra per ora scartata quella di una possibile vicepresidenza affidata alla stessa Tartaglione, impegnata nel rafforzamento del partito in Campania.
Subito dopo De Luca ha incontrato Giuseppe Zuccatelli, che è stato sub commissario ad acta per il Piano di rientro del disavanzo sanitario della Regione Campania. Di cosa abbia parlato con De Luca non è trapelato nulla – cosi quanto riportato da “La Città”- è verosimile che abbiano discusso degli ospedali che furono chiusi e che Caldoro voleva riaprire pochi giorni prima delle elezioni, ma non è escluso che De Luca possa aver saggiato la sua disponibilità ad assumere l’incarico di assessore. Anche il nome di Zuccatelli, infatti, è tra quelli che in questi giorni è finito nel “toto assessori”. Dopo Zuccatelli è stata la volta di Andrea Annunziata, il Presidente dell’Autorità portuale di Salerno, alle prese in questi giorni con la grana del sequestro giudiziario dei cantieri delle gallerie che dovranno collegare il porto con il piazzale delle autostrade.
C’è il rischio concreto che il sequestro incida sui tempi di completamento dell’opera, che deve essere ultimata entro il 31 dicembre 2015, pena la revoca del finanziamento europeo. Si tratta di ben 150 milioni di euro, che né l’impresa e né l’Autorità portuale hanno. In serata, come preannunciato nell’intervista con Lucia Annunziata domenica pomeriggio, De Luca avrebbe partecipato alla direzione nazionale del Pd a Roma.
Da ricordare è la puntata di “In 1/2 H” di domenica tra De Luca e la Annunziata, che ha fatto registrare il record stagionale di ascolti, con uno share di 9,6 % contro una media che fino ad ora era del 6 %. Un record di ascolto stimato in circa 4 milioni di telespettatori, di cui oltre il 60 % è rimasto sintonizzato per più di 5 minuti. Ormai non ci sono più dubbi: De Luca in tivvù tira.
[ads2]