Papa Francesco cerca vicario, l’arcivescovo di Salerno, monsignor Luigi Moretti, sarebbe tra i preferiti
[ads1]
Stando a quanto riporta il Mattino, si è conclusa ieri a Roma la consultazione indetta dal Papa durante la quale varie cariche ecclesiastiche hanno dato indicazioni sul profilo necessario per poter essere nominato vicario del Papa.
Il vicario attualmente in carica è il cardinale Agostino Vallini e vi rimarrà fino al 29 giugno 2017, festa di San Pietro e Paolo. Il cardinale Vallini è stato costretto a presentare le dimissioni perché ha raggiunto i 75 anni d’età.
Diverse indiscrezioni indicano il nome dell’arcivescovo Luigi Moretti come il più favorito per la carica. Questa attenzione del Papa nei confronti dell’arcivescovo di Salerno non desta molto stupore visto i ruoli che nel corso della sua carriera ecclesiastica l’arcivescovo ha ricoperto. Ha svolto per anni la sua attività presso la diocesi di Roma, della quale ha una profonda conoscenza. E’ stato assistente ecclesiastico dell’UNITALSI , e questa esperienza lo ha avvicinato molto ai malati, ai poveri ,ai più sfortunati.
Altri nomi importanti che concorrono insieme all’arcivescovo Moretti alla carica di vicario sono : monsignor Angelo De Donatis, vescovo ausiliare di Roma; l’arcivescovo Rino Fisichella , presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione; monsignor Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna.
[ads2]