Home Sport Calcio Il Napoli riafferra il primo posto e si sposta a Viareggio con Juve Stabia e Avellino

Il Napoli riafferra il primo posto e si sposta a Viareggio con Juve Stabia e Avellino

0
Il Napoli riafferra il primo posto e si sposta a Viareggio con Juve Stabia e Avellino

Il  Napoli ha affrontato il Bari in trasferta e ha ottenuto una vittoria per uno a zero, riprendendosi il primato della classifica del girone “C”, anche grazie al pareggio tra Lazio e Catania (che non sono andati oltre l’uno a uno).

In questa nuova classifica:

Napoli 40; Catania 39; Lazio e Palermo 35; Roma 33; Reggina 28; Ascoli 27; Juve Stabia 24; Vicenza 19 …

Anche la Juve Stabia si è ripresa con una bella vittoria per quattro a uno sul Pescara di Mister Bucchi. Nel campionato Berretti, in occasione dell’ultima gara, l’Avellino espugna per due a uno il campo del Chieti, e con una partita da recuperare  ha un punto in meno della capolista Latina. Con questi ultimi risultati, le tre compagini Campane si sono portate alla volta di Viareggio per la prestigiosa “Coppa Carnevale” giunta alla 65° Edizione.

Il Napoli alla Coppa Carnevale 2012/13

Il Napoli, dopo aver ipotecato la finale di Coppa Italia ed essere tornato in testa al campionato, arriva a questo appuntamento internazionale con l’obbligo di recitare un ruolo da protagonista. L’organico a disposizione dell’ottimo tecnico Saurini è quello del Campionato Nazionale in corso, più un prestito in arrivo dall’Ascoli Calcio: il giovane fantasista classe ’95 Lion Giovannini.

Leon Giovannini

Questa è la foto della gara persa dall’Ascoli, ad Aversa contro il Napoli, l’8 Settembre 2012  (punteggio: 3 a 2). In quell’occasione abbiamo assistito ad un’ottima prova del ragazzino, che riuscì più volte a sfuggire alla marcatura dell’esperto Donadel, e lui per fermarlo dovette ricorrere a qualche maniera dura che gli provocò un’annotazione gialla sul taccuino del direttore di gara. Riporto il mio commento a fine partita, pubblicato su Zerottonove in merito ai giocatori ospiti dell’Ascoli, in quella gara: “Per l’Ascoli elogi per il laterale di sinistra Tofoni, che in alcune circostanze ha evitato a Roberto Insigne la possibilità di rendere maggiore il suo bottino di reti, per il centrale Foglia  e sopratutto per il n.10  Giovannini che oltre al gol è stato autore anche di apprezzabili giocate“.

Primav.Napoli Giampaolo Saurini

Mister Saurini saprà come utilizzare al meglio la sua rosa a Viareggio, dove oggi Stephan El Shaarawy lancerà i suoi aspiranti eredi. L’attaccante del Milan e della Nazionale aprirà, leggendo il giuramento allo Stadio Torquato Bresciani, la 65ª Viareggio Cup, di cui è stato protagonista nel 2010.

NAPOLI–HONVÉD BUDAPEST
Scandicci (FI) / Stadio “Turri” (ore 15), sarà questo l’esordio dei Partenopei Martedì 12/2/2013.

Per la prima volta in assoluto, alla Coppa Carnevale è prevista la partecipazione dei ragazzi di Castellammare di Stabia, allenati dal bravo e giovane Mister Mario Turi. La presentazione della squadra si svolgerà durante l’intervallo della gara di campionato della serie “B”, Juve Stabia – Novara.

Juve Stabia 12.13 per Viareggio

Un caloroso abbraccio da tutti i tifosi a questi ragazzi, che nella prima parte del Campionato Primavera hanno mostrato un bel calcio, riuscendo a condividere, per qualche turno, il secondo posto in campionato con quella Lazio che adesso affronteranno nel girone che si disputerà a Viterbo.

Staff Juve Stabia Primavera 12

Il giro del campo operato da Mister Mario Turi, unitamente a tutti i collaboratori, ha conferito la consapevolezza di dover portare a casa un risultato positivo che può benissimo rientrare nelle potenzialità delle piccole “Vespe”. La Juve Stabia, come il Napoli, esordirà martedì 12/02/2013:

JUVE STABIA–MUTUAL URUGUAYA A-NET

Soriano nel Cimino (VT) / Stadio Comunale (ore 15) (Sintetico).

La terza delle Campane è l’Avellino che ha il suo esordio in questa prima giornata: AVELLINO–A.P.I.A. LEICHHARDT Pontedera (PI) / Stadio “Mannucci” (ore 15.00).

AVELLINO per Viareggio

Il Mister Irpino, Sig. Tonino Iandolo, si è detto onorato di partecipare a questa vetrina Internazionale e ha diramato le seguenti convocazioni:

Portieri: Capotosto Salvatore (94), Napolitano Felice (95), Rizzo Giuseppe (96).

Difensori: Bittante Luca (93), Cioffi Vincenzo (95), Cozzolino Guido (95), Cretella Ugo (95), Criscito Vincenzo (95), Dello Russo Roberto (94), Guerriero Antonio (95), Minelli Luca (93), Nicoletta Andrea (96).

Centrocampisti: Amedoro Simone (94), Angeletti Daniele (95), Caliano Gianni (94), Ferazzoli Daniele (95), Guidelli Francesco (94), Musto Antonio (95), Panatti Michel (93), Pugliese Angelantonio (94), Romano Pierfelice (95).

Attaccanti: Evangelista Duilio (95), Pellegrino Alessandro (94), Rizzo Pasquale (95).

Una formazione molto giovane,dove spicca la presenza del portiere Salvatore Capotosto già con una buona dose di esperienza nella primavera del Napoli.

Facciamo un grande “in bocca al Lupo” alle tre formazioni perché possano mantenere alto il nome del Calcio Giovanile Campano.

Previous article Movida, scattano i controlli a Cava de’ Tirreni
Next article Tasse, che fare? Ce lo spiega il Polo delle Professioni
Pasquale D’Aniello, giornalista, nato a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli. Da sempre appassionato di calcio con alcune esperienze dilettantistiche sul campo e sulla panchina. Autore nel 2012 del Libro: "Scugnizzeria agli Albori di un Successo"​ e premiato a Gallipoli nel 2015 (Torneo Internazionale che assegna il Trofeo Caroli Hotels), quale miglior giornalista del calcio giovanile. L'approccio con il calcio giovanile dilettantistico e professionistico da qualche decennio, ha fatto maturare in me nuove convinzioni ed intravedere nuovi orizzonti. "​ Il calcio è educazione, è economia, è uno dei modi di essere società"​. Tutto questo mi ha portato ad essere un "Cronista del calcio giovanile Campano"​, con il fine ultimo di far comprendere che questo Sport deve essere una sana sfida per misurare l'estro calcistico e nulla ha, che possa riguardare il fanatismo e qualsiasi altra devianza che provoca rancore anche a pochi metri di distanza tra i vari campi di calcio. La fortuna poi, di incontrare tantissimi professionisti legati a questo mondo, ha fatto il resto...