Un esemplare di pipistrello color oro, il myotis midastactus, sta destando molta curiosità nel mondo scientifico
Recentemente è stato scoperto in Bolivia un esemplare di pipistrello dal colore giallo oro. Un articolo apparso sul Journal of Mammalogy suggella la notizia suscitando molta curiosità. Il nome scientifico del pipistrello sarebbe Myotis midastactus e risalirebbe a Mida, il famigerato re che, secondo la leggenda greca, trasformava in oro tutto quello che toccava.
Spesso confuso con un’altra specie di pipistrello dello stesso genere, ma di diverso colore, il Myotis midastacus è invece un esemplare mai visto prima d’ora. Il biologo Ricardo Moratelli della Fondazione Oswaldo Cruz di Rio de Janiero ha confrontato questo pipistrello con altri esemplari delle collezioni museali e ha dedotto che effettivamente si trattava di una nuova specie.
[ads2]
Il Myotis midastactus è prevalentemente presente nella Bolivia Centrale, nella zona di savana tropicale, resta ancora oggi un mistero la sua peculiare colorazione. Moratelli è del parere che, apparentemente, il colore non si lega al mimetismo poiché altri due esemplari del genere Myotis nella stessa zona sono ancora più scuri.
Il Noctilio albiventris, un altro pipistrello di origini sudamericane, ha lo stesso colore. Entrambe le specie si cibano d’insetti variopinti, quindi molto probabilmente è la loro dieta a condizionarne l’aspetto così appariscente.