Il Comune di San Cipriano Picentino aderisce alla Giornata Mondiale sull’endometriosi. Il Monumento ai caduti si illumina di giallo
Oggi, 27 marzo 2021, ricorre la Giornata mondiale dedicata all’endometriosi. Il Comune di San Cipriano Picentino aderisce alla campagna di sensibilizzazione.
In occasione del mese della consapevolezza su questa malattia il Monumento ai caduti si illumina di giallo. “Facciamo luce sull’endometriosi” è infatti lo slogan che vuole informare a favorire la prevenzione.
Si stima che una donna su dieci ne soffra: 3 milioni di donne in Italia, più di 175 milioni nel mondo.
Ma che cos’è l’endometriosi? Si tratta della presenza di tessuto endometriale che normalmente riveste la parete interna dell’utero e che ogni mese sotto gli effetti del ciclo mestruale va incontro a sanguinamento interno colpendo tube e ovaie, peritoneo, vagina, vescica, fino ad arrivare a colpire intestino, ureteri, reni, legamenti uterosacrali, nervi, fegato, ma anche polmoni e diaframma.
Oltre ai danni fisici e psicologici, il dolore che prova chi soffre di endometriosi è davvero insopportabile. Non solo, a oggi sulla diagnosi della patologia grava un ritardo medio di 8-9 anni.
Un gesto semplice come una statua illuminata, per far ‘luce’ su questa patologia infiammatoria e invogliare le donne – e non solo – alla prevenzione e alla ricerca.