Successo di pubblico per la prima de “Il matrimonio perfetto” in scena al teatro Bertoni di Battipaglia. Repliche domenica 15 e 22 gennaio
[ads1]
Il matrimonio perfetto. “È il giorno del matrimonio di Paolo e Carla. C’è solo un piccolo problema : la ragazza che si sveglia accanto a Paolo…non è Carla”.
È questo l’incipit da cui prende vita la commedia teatrale “Il matrimonio perfetto”, la cui premiere è andata in scena sabato 14 gennaio presso il Teatro Bertoni di Battipaglia. Uno spettacolo divertente, frizzante e quanto mai coinvolgente, firmato dalla regia di Danilo Vaccher, coordinato dal giovane Alessandro Piccirillo.
La commedia, in origine scritta e diretta da Robin Hawdon, romanziere e commediografo britannico, ha ispirato il regista ed attore battipagliese, Vaccher, a rispolverarla e riadattarla (brillante, su tutti, l’espediente finale del breaking the fourth wall, ovvero, la rottura della quarta parete) per il pubblico di Battipaglia. Pubblico che ha risposto presente, dimostrando, al termine della rappresentazione, di aver apprezzato molto lo spettacolo andato in scena.
Il cast
Uno spettacolo corale, con un cast estremamente omogeneo : dal protagonista (attore e regista) Danilo Vaccher, alias Paolo, ad un sontuoso Edoardo Vassallo, nei panni di Ugo, miglior amico nonché testimone di nozze dello sposo, da Romina Pastorino, promessa sposa di Paolo, ad Orietta Morosini, madre quanto mai colorita della sposa, senza dimenticare le giovanissime Greta Nunziata, la ragazza capace di far perdere la testa al protagonista di questa bizzarra vicenda, e Simona De Vita, cameriera di un hotel destinato, in origine, a fare da location ad un “matrimonio perfetto” per poi diventare inesorabilmente dimora di equivoci, parole non dette e momenti di ordinaria follia.
Intervistato al termine della prima, Alessandro Piccirillo, aiuto regista, ha così raccontato la commedia di Hawdon: “La scelta di mettere in scena quest’opera è stata del regista ed io ho subito sposato la sua idea. Si può definire la commedia dell’equivoco, i colpi di scena si susseguono con un ritmo incalzante ed è difficile smettere di ridere. È stato un lavoro faticoso, ma ci siamo divertiti tantissimo. Gli attori sono stati davvero straordinari e il loro impegno ci ha reso tutto più facile. Li ringrazio tutti e, tra i tanti, faccio il nome di Cesare Mancusi, delegato alle attività teatrali dalla sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese.”
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il regista-attore, Danilo Vaccher : “Da appassionato di teatro, quest’opera
di Hawdon mi ha subito incuriosito molto, sin dalla sinossi che costiuisce, nei fatti, i primi minuti dello spettacolo. Gli intrecci di questa storia sono molto ben congeniati, al punto da renderla una farsa estremamente diversa da tutte le altre con dei momenti di autentica genialità autoriale.”
Il segreto di un “matrimonio perfetto”
Ma “Il matrimonio perfetto” è anche una trasposizione – in chiave ironica – dell’eterno incontro-scontro uomo-donna, soprattutto in relazione alle difficoltà di saper far funzionare i rapporti interpersonali. Vaccher, a tal proposito, conferma : “Il tema del matrimonio e del rapporto uomo-donna è da sempre molto attuale. Le dinamiche inerenti questi aspetti sono davvero interessanti, aldilà che esse possano essere proposte in chiave ironica o drammatica. Questa commedia le affronta e lo fa affidandosi ad un format comico basato su equivoci funzionali, con un risultato – spero – soddisfacente.”
Le prossime due repliche dello spettacolo sono in programma oggi, domenica 15 gennaio, e tra sette giorni, domenica 22, al Teatro Bertoni di Battipaglia.[ads2]