Il maltempo nel salernitano fa crollare la produzione di ciliegie: a pagarne le conseguenze è dunque il comparto ortofrutticolo. Il direttore provinciale Coldiretti fa il punto della situazione
Temporali, grandine e temperature fuori stagione: ecco i responsabili dei danni alle campagne del salernitano. Particolarmente danneggiato è il comparto ortofrutticolo. Il direttore provinciale di Coldiretti Salerno Enzo Tropiano ha dichiarato in merito che i maggiori problemi si riscontrano nella produzione di ciliegie con un crollo del 50 per cento.
Oltre a questo, non mancano disagi per la produzione del pomodoro San Marzano nell’agro nocerino sarnese, né delle nespole e delle albicocche. Anche gli ortaggi, le attività di semina e gli allevamenti registrano diverse difficoltà.
“Continuiamo a pagare dazio ai cambiamenti climatici e anche le previsioni meteo diventano sempre più difficili da interpretare difendersi da cambiamenti talmente repentini è praticamente impossibile – afferma il direttore Enzo Tropiano – . Le assicurazioni sulle produzioni sono forse oggi l’unica strada. Purtroppo le famiglie con questo freddo sono anche poco incentivate al consumo di frutta di stagione, l’auspicio è che vi sia una ripresa affinché le aziende riescano a collocare sui mercati i loro prodotti. Per adesso la situazione è complessa ma aspettiamo ancora qualche giorno per quantificare l’esatta entità del danno”.