Home Cultura Il Maggio dei Libri a Pontecagnano Faiano

Il Maggio dei Libri a Pontecagnano Faiano

0
Il Maggio dei Libri a Pontecagnano Faiano

Il Maggio dei Libri a Pontecagnano Faiano si celebra  nelle scuole elementari e medie

[ads1]

Questa mattina, presso la scuola media “Picentia” si è tenuto il primo dei quattro eventi organizzati dalla Biblioteca Comunale in occasione de “Il Maggio dei Libri”. La campagna nazionale è stata realizzata ad opera del “Centro per il Libro e la lettura” e promossa dall’Associazione Italiana Editori, ha come scopo la diffusione e la promozione della lettura.
L’iniziativa è stata organizzata a Pontecagnano dall’Amministrazione comunale, con l’impulso del sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore alla Cultura e Biblioteca Comunale dott.ssa Virginia Ivone, e con la collaborazione dell’Associazione di Promozione Sociale “Avalon”.
Scopo di queste giornate è la promozione e la sensibilizzazione verso la cultura e la lettura sin dalla giovane età.
Maggio dei LibriNelle fasi organizzative il sindaco ha evidenziato l’impegno dell’Ente e della Biblioteca Comunale, per la quale si sta lavorando concretamente per valorizzarne il patrimonio.
Gli eventi quindi si svolgono in quattro differenti scuole e danno spazio a due giovani autrici locali: Laura Costarella e Angelica Elisa Moranelli.
In questo primo incontro le autrici hanno avuto modo di presentare i loro libri, descrivendone le trame in linea generale, e organizzare dei giochi sulla scrittura in grado di stimolare i ragazzi. L’idea è stata quella di prendere delle immagini e stimolare i ragazzi invitandoli a descrivere ciò che vedevano, senza usare alcuna parola chiave. L’intento è stato quello di stimolare la curiosità e la fantasia.
I due libri presentati sono entrambi ambientati in mondi fantasy, adatti quindi ad un pubblico giovane.

Laura Costarelli ha parlato del suo libro autopubblicato “Phantom Swayze e la bottega delle maschere magiche”, in cui le atmosfere fantasy si fondono con il noir e lo steampunk. L’autrice ha già alle spalle tre libri pubblicati, di genere principalmente noir e horror, è solo con questo libro che entra nel mondo più fantastico, senza mai abbandonare però le ambientazioni oscure.
Angelica Elisa Moranelli ha pubblicato “Armonia di Petragrigia”, un young-adult in cui la giovane protagonista, vivendo nella noiosa quotidianità della cittadina Prugna Secca, scoprirà un portale che le darà l’opportunità di entrare nel magico mondo di Flavoria.
I prossimi incontri si terranno presso l’Istituto Comprensivo di Pontecagnano Sant’Antonio, il Circolo Didattico “Dante Alighieri” e l’Istituto Comprensivo “A. Moscati”.

[ads2]