Una struttura dedicata alla partecipazione e all’integrazione di un territorio. A Laureana Cilento apre una struttura aperta a minori e disabili: “Il Giardino del Cilento”
[ads1]
Il Giardino del Cilento, centro polivalente per disabili e minori, verrà inaugurato domenica 1° febbraio 2015 alle ore 18.00 presso il Comune di Laureana Cilento. La sede del Giardino si trova nei pressi dell’ex convento dei Domenicani in via del Mercato.
Una struttura di accoglienza e di incontro nel piccolo comune del Cilento, realizzata dalle organizzazioni di volontariato Amici, Aida, Mai più Soli e Sorrisi, insieme al sostegno attivo del Comune di Laureana Cilento, che ha concesso il riuso di una struttura chiusa da tempo e con il sostegno del Centro servizi per il Volontariato Sodalis nell’ambito del bando “Pratiche di sussidiarietà- percorsi di progettazione sociale“.
[ads1]
All’inaugurazione sarà presente il primo cittadino, le associazioni che hanno aderito all’iniziativa e un rappresentante del Centro Servizi. Dopo il taglio del nastro, il centro prenderà vita con la messa in scena di performance di danza, musica e teatro realizzate da artisti del territorio e il coro delle voci bianche di Agropoli.
Il Giardino del Cilento realizzerà diverse attività legate alla socializzazione, aggregazione, ed integrazione di minori e disabili con la realizzazione di più attività quali: musicoterapia, teatroterapia, laboratorio creativo d’arte,orticultura, erboristeria, e riciclo creativo.
Saranno inoltre attivate attività di sostegno scolastico e di conoscenza di antichi mestieri e tradizioni del territorio.
Possono prendere parte alle attività i disabili e i minori residenti del Comune di Laureana Cilento e di quelli limitrofi, inoltre la struttura è aperta anche a collaborazioni e partnership con istituti scolastici interessati alle attività del Giardino del Cilento.
Le attività si terranno il martedì e il giovedì dalle ore 15.30 alle 19.00. Il centro può essere contattato a mezzo e-mail all’indirizzo: ilgiardinodelcilento@yahoo.it oppure a visitare la pagina Facebook dedicata al Il Giardino del Cilento.
[ads2]