Il Geometra nel Futuro Presente e l’Alternanza Scuola/Lavoro mirano a creare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile
[ads1] Il Geometra nel Futuro Presente. Prove e verifiche dei materiali edili con applicazioni a strutture esistenti è l’evento promosso il 14 dicembre, dalle 10 alle 13, presso l’auditorium “F. De Filippis” dell’Istituto superiore “Della Corte- Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni (via Prolungamento Marconi, 56) a conclusione del programma 2014/2015 organizzato per favorire l’alternanza scuola/lavoro degli studenti.
Il Geometra nel Futuro Presente., inserito nella Settimana nazionale della scuola digitale, è realizzato in collaborazione con la società La.Sp.ed. Tirreno Srl, un vero e proprio laboratorio sperimentale per l’edilizia che si occupa di controllare la qualità dei materiali da costruzione attraverso tecnologie all’avanguardia, diventato con gli anni una realtà produttiva leader nel settore che collabora con Enti e Università.
Il coinvolgimento dei ragazzi dell’istituto superiore nel progetto Il Geometra nel Futuro Presente, mirato ad arricchire la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro, favorisce l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile ed, infine, correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
A Il Geometra nel Futuro Presente, che si terrà a scuola lunedì, si affiancherà l’appuntamento dedicato a dirigenti, docenti e genitori degli organi collegiali, organizzato in collaborazione con l’Anp (Associazione nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola) si terrà martedì 15 dicembre dalle ore 9.30 presso la Mediateca “Marte” in Corso Umberto I di Cava de’ Tirreni (SA). Per sostenere lo sviluppo dell’Alternanza scuola-lavoro, la metodologia didattica innovativa che permette agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado di “alternare” momenti di formazione in aula e in azienda, l’Istituto di Istruzione Superiore “Gaetano Filangieri” di Cava de’ Tirreni (Sa) ha organizzato l’iniziativa di formazione “Alternanza scuola – lavoro e didattica per competenze – Ovvero: le scuole secondarie tra l’ innovazione legislativa e la pratica scolastica”.
L’obiettivo del corso è la formazione e la realizzazione di progetti sperimentali che consentono di affiancare al sapere il saper fare, intensificando i rapporti della scuola con il territorio, con il mondo produttivo e dei servizi.
[ads2]