Nasce a Bellizzi la Cooperativa Sociale Il Faro Onlus, con un nuovo supporto per studenti con DSA
Riconosciuti ufficialmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, i DSA sono i Disturbi Specifici di Apprendimento e provocano l’alterazione di alcune abilità cognitive. Un problema che riguarda il 6% della popolazione nella fascia d’età fino ai 18 anni. Personaggi celebri come Einstein, Churchill e attori come Tom Cruise o Cher hanno sofferto di dislessia nella loro infanzia.
[ads2]
Che cosa sono i DSI
Un bambino con Disturbi Specifici di Apprendimento non ha problemi di intelligenza o psicologici, ma un’alterazione di alcuni gruppi di cellule neuronali che permettono di riconoscere lettere e parole associandole al corretto significato. Il bambino riesce a scrivere e leggere correttamente solo impegnandosi al massimo, ma ciò comporta un affaticamento generale.
Il nuovo servizio di supporto a Bellizzi
A Bellizzi è nato un nuovo centro di professionisti che si occupa di seguire in maniera costante i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: la Cooperativa Sociale IL FARO Onlus. Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia sono affrontate attraverso l’uso di strategie didattiche attive e partecipative, così che si possa promuovere la piena indipendenza dello studente.
L’iniziativa sociale, che coinvolge giovani studenti di scuole elementari, medie e superiori, è un unicum in tutto il territorio: psicologi e pedagoghi e sociologi sono disponibili per seguire non solo gli studenti, ma anche i genitori per fornire assistenza e supporto per la crescita dei più piccoli.
La Cooperativa Sociale IL FARO Onlus di Bellizzi organizza anche corsi, doposcuola per studenti e lezioni con personal tutor specializzati, laboratori di musica e teatro e centri di ascolto per coppie e genitori.
Per un fissare un appuntamento o informazioni è possibile contattare il 335.6791605 o scrivere a cooperativasocialeilfaro@gmail.com