Home Prima Pagina Il fantastico mondo di ESN

Il fantastico mondo di ESN

0
Il fantastico mondo di ESN

Si è svolta sabato 21 dicembre la seconda Piattaforma Locale targata ESN Salerno presso la sede legale dell’associazione situata nell’Accademia Leonardo in piazza Umberto primo.  L’evento è stata una occasione per tutti i soci ed interessati allo spirito ESN  per conoscere nel profondo le tematiche ed il funzionamento di uno dei più grandi network europei, oltre che per scambiarsi gli auguri di natale.  L’avvento del solstizio d’inverno ha così voluto metaforicamente celebrare l’inizio di un nuovo ciclo, di un nuovo “natale”che congiunga soci ed aspiranti,  così come facevano le antiche popolazioni festeggiando la vittoria del sole sulle tenebre  nel giorno in cui la notte è più lunga ed il giorno  più corto, festività poi ripresa dai cristiani per consacrare la nascita del Cristo.

Alle 11 prende inizio la Piattaforma Locale, incontro attraverso il quale la sezione Esn organizzatrice, in questo caso Salerno, sulla scia della più nota PN (Piattaforma Nazionale), spiega a tutti i partecipanti cosa spinge un gruppo di persone in ogni parte d’Europa a fare del volontariato per la causa  erasmus. Da ricordare che Salerno è stata l’ideatrice della PL, che ha riscosso molto successo tanto da ispirare altre sezioni a prendere da esempio quello che è divenuto un appuntamento ormai annuale in città.

Ospite di questa giornata di lavori il vicepresidente uscente di ESN Italia Stefano Marra che oltre ad aprire la seduta ha raccontato nei dettagli in cosa consista  ESN, lo spirito che la anima, ed il funzionamento a livello internazionale, nazionale e locale delle sezioni. Acronimi cari al network sono stati del tutto chiariti così come le cariche del board, il collegio dei garanti,  i progetti, le commissioni operanti, le sezioni attive, e molto altro ancora.

Subito dopo un abbondante pranzo è toccato ai veterani dell’associazione Antonio Belsito, odierno presidente nonché tesoriere di ESN Italia, ed a Giuseppina Maccario, vicepresidente locale e delegato nazionale,  proseguire il workshop tramite delle small sessions, focalizzandosi sulla visual identity di ESN e sul lavoro riguardante l’RS, il responsabile di sezione, nell’organizzazione di un viaggio e non solo. È così che abbiamo scoperto cose molto interessanti come ad esempio il divieto di usare per fini commerciali la parola erasmus in quanto  rigorosamente vietato dall’Unione Europea. Tocca poi a Simona Lodato, responsabile della commissione comunicazione della sezione salernitana, spiegare l’importanza della comunicazione via web e fornire consigli utili su come scrivere un articolo su di una testata online. Utili anche i consigli del grafico della sezione, Nicola Spisso, che ha deliziato il pubblico con una serie di accorgimenti da mettere in pratica nella creazione di un blog, raccomandando originalità e vitalità dei contenuti.

La giornata è poi proseguita con approfondimenti sul  nuovo piano di mobilità dell’Unione Europea, l’Erasmus plus, che sostituisce il programma LLP scaduto quest’anno.  Dal 2014 fino al 2020 saranno oltre 14 miliardi e mezzo di euro i fondi destinati al progetto che consentirà anche a chi abbia già usufruito di una borsa di studio all’estero di poter ripartire ancora per l’erasmus, purchè in un ciclo di studi differente. E per tutti coloro che decidono di diventare membri attivi dell’associazione oltre a tanto divertimento anche qualche vantaggio direttamente spendibile nel mondo del lavoro. Organizzare eventi, gestire pullman interi di studenti, redigere verbali associativi e tenere in ordine i conti infatti sono esperienze direttamente utili da inserire nel proprio Cv. Sono esempi concreti che dimostrano capacità comunicative e relazionali oltre che di problem solving, e sono una prova diretta della tanto richiesta “pratica” sempre più ricercata nei colloqui di lavoro.

Per chiunque fosse interessato a conoscere questo mondo interculturale rimandiamo al sito dell’associazione www.esnsalerno.it. A tutti invece auguriamo un felice natale ed uno splendido anno nuovo.

PaLlomeri a tutti!

 

a cura di

Gianluca Gallo