Home Eventi “Il Fantasma col passamontagna”, la presentazione lunedì 13 novembre

“Il Fantasma col passamontagna”, la presentazione lunedì 13 novembre

0
“Il Fantasma col passamontagna”, la presentazione lunedì 13 novembre

Massimo Balsamo descrive la sua metamorfosi avvenuta in carcere tramite “Il Fantasma col passamontagna”. Il libro sarà presentato a Salerno il 13 novembre

Lunedì 13 novembre 2017 alle ore 19,30 l’Associazione Culturale “Iperion” e la Cooperativa Gahalad ospiteranno, negli spazi del Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, la presentazione del libro  “Il Fantasma col passamontagna” di Massimo Balsamo.

Massimo Balsamo quindi ci descriverà la sua metamorfosi, avvenuta grazie ad un amore nato in carcere per il teatro e che lo ha trasformato con il passare degli anni.

Il lavoro di Balsamo è l’autobiografia di un giovane che, in carcere, grazie a progetti rieducativi di altissimo livello, scopre il teatro e la scrittura e coltivando queste passioni rinasce a una nuova vita, fisica e morale, nella speranza di un reinserimento a fine pena. La speranza è che la sua esperienza, raccontata con notevole abilità narrativa e senza nascondere le proprie responsabilità, possa essere di monito ai ragazzi esposti ai pericoli della droga.

Balsamo è anche autore di poesie e autore, sceneggiatore ed interprete di spettacoli teatrali, fra cui “La Divina Galera”, rivisitazione dell’opera di Dante; “Un Angelo venuto dal mare”, sulla vita di Angelo Vassallo, e “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono in fiori”, reinterpretazione delle canzoni di De Andrè.


A moderare l’incontro sarà presente il presidente dell’associazione culturale “Iperion” Gianluca Cammarano.

Con questa presentazione si conclude la tripletta di eventi dell’associazione Iperion e della Cooperativa Ghalard, un percorso che ha visto protagonisti due giovani fotografi del territorio salernitano: Mario Di Maria e Claudia Balsamo con le loro mostre dedicate alla Vita e al concetto di Contaminazione.