Castellammare di Stabia (NA) – Le dichiarazioni del Direttore del settore giovanile della Jube Stabia, Alberico Turi, al termine del match casalingo con il Napoli
Sabato pomeriggio è arrivata la terza sconfitta per la Primavera delle “vespe” e abbiamo provato ad analizzare il momento negativo dei ragazzi di Mario Turi con il direttore delle giovanili Alberico Turi.
P.D.: “Direttore dopo il buon inizio adesso una fase in salita con la terza sconfitta. Quali sono i motivi di questa flessione?”
Turi : “Stamo giocando discretamente e penso che il motivo principale per cui i risultati non arrivano sia rappresentato dalle tante convocazioni in prima squadra. Molti ragazzi sia allenano per l’intera settimana con la prima squadra, senza svolgere la preparazione con i compagni con i quali giocano il sabato. Spesso capita addirittura che solo il sabato mattina veniamo a conoscenza di quali ragazzi poter disporre per la gara del pomeriggio. Questo provoca inevitabilmente un grosso handicap che condiziona la preparazione della gara in un campionato, quello Primavera, complesso e difficile. L’auspicio è almeno quello di vedere questi ragazzi in pianta stabile nella prima squadra”.
P.D.: “Sotto certi aspetti si può dire che il vostro sia comunque positivo?”
Turi :”Sì, a condizione che i ragazzi, una volta arrivati in prima squadra, ci restino. Nei miei cinque anni di gestione è stato fatto tanto e non possiamo essere smentiti da nessuno: i fatti dicono che abbiamo sfornato ragazzi per la Juventus, per il Genoa, per il Chievo e tanti sono anche in orbita Nazionale. Tantissimi altri in interregionale e in Lega Pro, dove molti stanno lottando per il vertice. Un lavoro intenso che ha prodotto tanto valore”.
P.D.: “Non vi manca sicuramente il coraggio, facendo debuttare tanti giovani rispetto alla categoria di appartenenza: l’ultimo, in ordine cronologico, il portiere Abagnale con la Primavera”.
Turi :”Sì, oltre al discorso di Abagnale, esiste anche quello di Piacente sempre con la Primavera. Quest’ultimo ci è già stato richiesto da diverse società di A, tra cui Chievo, Genoa e Sampdoria”.