Home Cultura Il Corsaro Nero edito da Saremo Alberi da oggi disponibile nelle librerie

Il Corsaro Nero edito da Saremo Alberi da oggi disponibile nelle librerie

0
Il Corsaro Nero edito da Saremo Alberi da oggi disponibile nelle librerie

Disponibile da oggi nelle librerie Il Corsaro Nero il primo volume della collana “I Giochi di Gargantua”, edito da Saremo Alberi

L’edizione de “Il Corsaro Nero” di Emilio Salgari della Casa Editrice Saremo Alberi Editore, rappresenta il primo volume della collana diretta dai professori universitari Leonardo Acone e Alfonso Amendola “I Giochi di Gargantua”. Seguendo un percorso letterario tra sociologia e pedagogia, la collana è dedicata alla riedizione dei grandi classici della letteratura per ragazzi. Il titolo della collana è stralciato dal XXII capitolo del La vie de Gargantua et de Pantagruel di François Rabelais, dove viene raccontato un babelico elenco di giochi d’infanzia tra “mucchi di carte, di dadi e scacchiere”. L’obiettivo è quello di ritrovare la forza sorgiva e fondativa dei grandi classici generazionali, ma analizzati con lo sguardo innovativo e dinamico della nostra contemporaneità.

La collana si avvale di un Comitato Scientifico internazionale costituito dai seguenti membri: PIERMARCO AROLDI (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); ANNA ASCENZI (Università degli Studi di Macerata); MARINELLA ATTINÀ (Università degli Studi di Salerno); CLAUDIO AZZARA (Università degli Studi di Salerno);  EMY BESEGHI (Università “Alma Mater” di Bologna); PINO BOERO (Università degli Studi di Genova); LORENZO CANTATORE (Università “Roma 3” di Roma); MARIELLA COLIN (Université de Caen); MIRCEA MARIUS CRISAN (Universitatea de Vest – Timisoara); GINO FREZZA (Università degli Studi di Salerno); EMILIANO ILARDI (Università di Cagliari); ANDREA LOMBARDINILO (Università “Gabriele D’Annunzio” Chieti-Pescara); PAOLA MARTINO (Università degli Studi di Salerno); ROBERTA PALTRINIERI (Università “Alma Laurea” di Bologna); XAVIER PEREZ (Universitat “Pompeu Fabra” di Barcellona); GIANFRANCO PECCHINENDA (Università “Federico II” di Napoli); IVAN PINTOR (Universitat “Pompeu Fabra” di Barcellona); SIMONETTA POLENGHI (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); DIANA SALZANO (Università degli Studi di Salerno); FABIO TARZIA (Università degli Studi “La Sapienza” di Roma).

Il volume è stato edito da Saremo Alberi in modalità double-face, sono stati cioè creati due libri in uno per avvicinare i diversi tipi di lettore ai classici. La prima modalità, per gli adulti, si avvale di un invito alla lettura scritto dai direttori della collana; la seconda modalità, più specificamente rivolta ai ragazzi, contiene solo il testo rivisitato dell’originale romanzo salgariano. La differenza tra le due tipologie di libro è resa palese da due diverse copertine: una più classica illustrata dal noto illustratore campano Antonio Boffa; una più giovanile illustrata dalla talentuosa pugliese Anna Laera.

Antonio Boffa è autore di immagini per l’editoria dell’infanzia; illustratore, pittore, incisore, ceramista e grafico. Ha pubblicato più di 30 albi illustrati in Italia e all’estero. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e premi, tra cui il Premio Internazionale per illustratori “Lucca Comics Junior 2011 e 2012.

Anna Laera è una giovane illustratrice italiana. Dopo la laurea presso l’Accademia Nemo di Arti Digitali, conseguita nel 2017, ha iniziato a collaborare con case editrici nazionali e internazionali.

Saremo Alberi Editore è una casa editrice nazionale specializzata in libri per l’infanzia e l’adolescenza con sede a Salerno (Sa). Responsabile editoriale è Francesco Marino Iandiorio, professore liceale di Storia e Filosofia e cultore della materia presso l’Università Telematica E-Campus. Saremo Alberi ha al momento attive tre collane nel suo catalogo: Isole, collana dedicata ai racconti e ai romanzi per ragazzi dagli 11 anni in su; Saremo Alberi, albi illustrati per bambini a partire dai 3 anni di età; I Giochi di Gargantua, collana di cui fa parte “Il Corsaro Nero”.

I CURATORI

LEONARDO ACONE è professore associato di Letteratura per l’infanzia e Storia della Scuola presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno. Si occupa in maniera specifica dei rapporti tra letteratura, musica, arti ed infanzia, frutto di studi iniziati nel 2000 presso le Università Paris 8 e La Sorbonne di Parigi.

Concertista in ambito nazionale ed internazionale da oltre 30 anni, Leonardo Acone svolge, inoltre, attività di divulgazione culturale – in ambito di comparazione artistica – con particolare riferimento interdisciplinare alla narrazione dell’infanzia nella letteratura e nella musica, tenendo regolarmente lezioni concerto e master-class sull’argomento, in qualità di relatore e di musicista. Accanto agli studi sui rapporti tra letteratura, musica e infanzia, Leonardo Acone approfondisce anche l’ambito di ricerca relativo all’intersezione tra la letteratura per l’infanzia e l’infanzia nella letteratura, con specifici riferimenti agli orizzonti storico-pedagogici e alle ‘immagini letterarie’ della fanciullezza riscontrabili nella produzione italiana e straniera. Collabora con riviste nazionali ed internazionali ed è componente di numerosi comitati scientifici in Collane letterarie e pedagogiche di prestigiosi editori. Dal 2013 è docente presso Master, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Perfezionamento delle Università di Salerno, di Firenze e di Napoli. Dal 2017 è direttore della Collana Scientifica Internazionale La libreria di Stardi. Tra le pubblicazioni si segnalano: L’infanzia inventata (20051 – 20072); Da Lilliput a Metropoli (2008); La Sila dei briganti (2009); Il fanciullino di legno (2012); Le mille e una nota (2015).Bambini e ragazzi tra bande e paranze. Pedagogia della narrazione a Sud dell’infanzia (2018).

ALFONSO AMENDOLA è professore associato di Sociologia dei media classici e digitali presso l’Università degli Studi di Salerno. È Delegato del Rettore alla “Radio d’Ateneo” e co-dirige il Centro Studi “Media Culture Società”. Il suo percorso di ricerca si muove su un crinale tra consumi di massa, modelli d’avanguardia e culture digitali. Redattore delle riviste internazionali: “Funes. Journal of Narratives and Social Sciences”, “Shift. International Journal of Philosophical Studies”, “Scenario. Visual Culture Studies”; “Im@go. Journal of the Social Imaginary”. È opinionista del quotidiano “Il Mattino”. Cura la collana di sociologia della cultura “La sensibilità vitale” per le Edizioni Rogas di Roma e codirige la collana di scienze della visione “I Pescatori di perle” per le Edizioni Meltemi di Milano. Tra i suoi ultimi libri: Teatro e immaginari digitali. Saggi di sociologia dello spettacolo (con V. Del Gaudio, Gechi, 2017); Romanzi e immaginari digitali. Saggi di mediologia della letteratura (con M. Tirino, Gechi, 2017); Il corpo risorto. Saggi su Antonin Artaud (con F. Demitry e V. Vacca, Ombre corte, 2018); Edgar Allan Poe across disciplines, genres and languages (con L. Barone, Cambridge Scholar, 2018); #likeforlike. Categorie, strumenti e consumi nella social media society (con S. Castellano e N. Troianiello, Rogas, 2018), To be continued… Seriality Across Narrations, Languages and Mass Consumption (con L. Barone e N. Troianiello, Cambridge Scholar, 2019); Il sentimento del frangibile. Per una sociologia del dandy (in corso di pubblicazione).