Home Territorio Baronissi Il Cittadino, a Baronissi un nuovo modo di operare nel sociale

Il Cittadino, a Baronissi un nuovo modo di operare nel sociale

0
Il Cittadino, a Baronissi un nuovo modo di operare nel sociale

10 gennaio 2014

Il Cittadino, neonata associazione di volontariato con finalità sociali, inaugura domani le sue attività nel territorio di Baronissi

Nasce a Baronissi l’Associazione di volontariato Il Cittadino, costituitasi a novembre; la nuova realtà inaugurerà i locali della sede, sita a Saragnano in Via M. Galdi 24, sabato 11 gennaio alle 18.30 e già da lunedì 13 partirà con le sue attività di interesse pubblico e natura sociale. A presenziare l’incontro, Serafino De Salvo, membro del direttivo di questo nuovo progetto e Anna Landi, Presidente dell’Associazione.

Propositi importanti per un gruppo di cittadini di Baronissi che, senza alcuna velleità politica, mirano ad essere positivi e costruttivi per il territorio, consapevoli dei vuoti esistenti in merito ad esigenze e problematiche che coinvolgono la cittadinanza sotto vari aspetti. Problema casa, Disabilità in età scolastica, Formazione, Disabilità gravi, Lavoro, Diritti dei cittadini, Disagio economico e rischio usura, Agevolazioni alle imprese. Questi i principali campi sui quali si svolgerà l’azione del Il Cittadino. Una scelta non frutto del caso, ma di un’accurata selezione effettuata da professionisti del settore che partecipano alla vita dell’Associazione.il cittadino

Come spiegato da De Salvo e Landi, Il Cittadino si è costituita a novembre ed in questi mesi ha effettuato un percorso di riflessione, preparazione e formazione interna per individuare i contesti sociali sui quali operare, affidandosi al lavoro ed alla collaborazione di esperti e partner importanti. L’obiettivo ambizioso è quello di offrire orientamento e consulenza sulle problematiche individuate gratuitamente e solo ed esclusivamente per finalità sociali. “Mette i rete i tuoi bisogni” recita il claim dell’Associazione; non solo in sede, ma anche coinvolgendo altre associazioni, sindacati e professionisti specializzati per la soluzione di singole problematiche.

“Un progetto unico e innovativo, con un forte senso civico al servizio dei cittadini che vuole contribuire al miglioramento della comunità”, ha spiegato Anna Landi, presidente de Il Cittadino e psicologa sociale di professione. Partner importanti hanno già aderito al progetto, quali SOS impresa, le ASL e Io amico del mio cuore. Gli altri membri del direttivo: Vincenzo Rinaldi (Vice Presidente), Annamaria sessa (Segretario), Giancarlo Farina, Antonella carfagno, Gerardo Giannattasio, Pietro Arienzo, Antonio De Chiara, Giuseppe Aliberti, Vincenzo Rinaldi, Francesca Cirillo, Diego De Sio e Rosario Russo. Tutti cittadini di Baronissi che, da una spinta autonoma, vogliono costruire un nuovo percorso sociale di volontariato e solidarietà.