Il Covid non ferma la vela. Grazie alle regate zonali e nazionali, gli atleti di Cilento a Vela possono praticare e continuare nella loro mission, con passione ed entusiasmo
A giorni si svolgerà a Bari la Coppa dei campioni di vela e il circolo velico di Marina di Camerota partecipa con l’equipaggio della barca Blue oyster dell’armatore Luca Scoppa del RYCC Savoia, circolo storico della città partenopea, a bordo il comandante e direttore sportivo del circolo cilentano, Michele de Giovanni, Francesco Russo, Simone Stolfo e Luca Cafasso.
Altro equipaggio del team Cilento a Vela, parteciperà alla Roma per Due, regata storica a livello nazionale con la barca JK di Giulio Davoli e con a bordo Vincenzo Race. «Per JK è la prima ‘Roma per Due, ma non è di certo la prima navigazione su lunghe distanze – sottolinea Davoli -. JK sta per Just Kidding (un modo di dire anglosassone che significa “stavo solo scherzando“) ed è con questo mood che ho chiamato l’amico Vincenzo Race. È stato sufficientemente un messaggio whatsapp per raccogliere la sua immediata disponibilità. E così eccoci qua ad affrontare 550 miglia. Il nostro obiettivo? Goderci il mare».
«Siamo sempre stati orgogliosi dei nostri ragazzi – afferma Gennaro Attanasio, presidente del circolo Cilentano – grazie a loro partecipiamo ad eventi velici di livello mondiale. Gli stessi De Giovanni e Stolfo saranno parte degli istruttori che faranno le lezioni ai piccoli velisti di Cilento a vela. Camerota e il Cilento grazie a manifestazioni del genere riescono a farsi conoscere anche a questo livello, con la speranza che anche qualcuno dei ragazzi del nostro comune riuscirà un domani a partecipare a regate così importanti, ricordo che non appena sarà possibile ripartire, torneranno le attività di scuola vela del nostro circolo».
Francesco Lo Schiavo, da poco rieletto presidente della V zona FIV, al suo terzo mandato aggiunge: «Per la Vela Campana con 45 circoli affiliati, presenti su tre province costiere, è importante dare continuità alla passione velica e creare modelli sportivi per le nuove leve: finalmente anche i giovani di Camerota hanno oggi una valida alternativa sportiva, un’opportunità per diffondere la cultura nautica ed il rispetto dell’ambiente, in un contesto territoriale unico».