Home Cultura Il Cilento in tre straordinari volumi

Il Cilento in tre straordinari volumi

0
Il Cilento in tre straordinari volumi

L’Associazione Cilento On The Road in collaborazione con ‘Il patrocinio morale della prov. di Salerno’ ha presentato oggi l’opera in tre volumi “T’aggia fa verè u Ciliento” di Domenico Volpe. L’evento ha avuto luogo presso il Salone Bottiglieri, Palazzo Sant’Agostino di Salerno.

Sono intervenuti la Dott.ssa Maddalena Volpe, Presidente dell’Associazione Cilento On The Road, il Dott. Giuseppe Blasi, Giornalista, il Prof. Giovanni Blasi, Autore della prefazione, il Prof. Paolo Apolito, Ordinario Antropologia Culturale, Università Roma Tre, la Dott.ssa Barbara Cussino, Dirigente del settore Musei Provinciali e Biblioteche e il Dott. Antonio Iannone, Presidente della prov. di Salerno

 L’autore nasce a Rutino, nel Cilento, nel 1954 e la sua grande passione è la fotografia. Per lui fotografare vuol dire ‘rubare l’anima di chi o cosa si fotografa’. Ha girato il mondo rubando tracce di emozioni ovunque ma nel Cilento rimane il suo cuore e per questo immortala ogni che ha il sapore speciale della sua terra e racchiude queste immagini nei volumi che lasceranno al lettore il piacere di gustarle.

L’opera è unica nel suo genere. Si tratta del primo libro che raccoglie, per ciascun comune e frazione, tutte le notizie storiche ,artistiche e naturali che ne permettono la contestualizzazione storico-geografica. I documenti che per l’autore Domenico Volpe hanno costituito le fonti di informazione primaria sono tutti precedenti all’Unità d’Italia. Questo ha permesso di inserire nella raccolta anche borghi ormai scomparsi.”

Alla presentazione L’evento si è concluso con un buffet di degustazione di delizie cilentane.