La comunità parrocchiale di Aiello ed Acquamela ha festeggiato il patrono S.Pietro Apostolo all’insegna della fede e della devozione con una grande partecipazione di popolo, che si è stretto intorno al parroco don Massimo Del Regno condividendo un vero e proprio evento che ha reso ancora più solenni i festeggiamenti. Per la prima volta nella storia delle due frazioni di Baronissi, infatti, il solenne pontificale è stato presieduto da un alto prelato, Sua Eminenza Reverendissima il cardinale Josè Saraiva Martins, Prefetto Emerito della Congregazione dei Santi.
Domenica scorsa la Chiesa che domina la Valle dell’Irno, era gremita di fedeli, ma anche di autorità civili e militari locali, per la celebrazione eucaristica in occasione della festa del Santo fondatore della Chiesa.
”Una delle figure più grandi di Santi, S.Pietro è il principe degli Apostoli – ha detto nell’omelia il cardinale Saraiva Martins – a cui dobbiamo guardare come esempio per il nostro vivere quotidiano all’insegna della fede e per concretizzare quanto sollecita il Papa Francesco ai credenti, facendoci carico dell’evangelizzazione, ma anche della condivisione con gli altri, della solidarietà verso i più deboli. Il cristiano che non sa essere portatore di gioia e di speranza non può definirsi un vero cristiano. Anche se è molto difficile oggi essere portatori di gioia e di speranza, dobbiamo sforzarci”.
Accolto da don Massimo il porporato di origini portoghesi ha espresso profonda gioia per l’invito a presiedere la sacra liturgia in una giornata di grande festa e per l’accoglienza ricevuta, esternando palese compiacimento per la felice posizione della chiesa di Aiello: “Un bel paese dal clima ideale, con un bel paesaggio che sembra quello di cui parla la Bibbia e con un profondo senso di fede che traspira da tutta la comunità ” – ha detto il Prefetto Emerito della Congregazione dei Santi che ha portato a termine importanti cause di beatificazione e canonizzazione tra cui quelle di Santa Faustina Kowalska, S.Pio da Pietrelcina, Papa Giovanni XXIII ed i pastorelli di Fatima.
Non ha nascosto l’emozione per l’evento, da lui stesso promosso e voluto e che ha arricchito di significati la sua prima festa patronale, don Massimo Del Regno, che ha preso possesso della parrocchia il 6 settembre 2012 e che ha sottolineato con gioia la presenza, per la prima volta nella storia della comunità, di una così alta figura della Chiesa quale appunto il cardinale Saraiva Martins.
“La sua visita e lo storico pontificale da Lui presieduto a coronamento dei festeggiamenti per il Santo Patrono Pietro sono un ulteriore motivo di accrescimento della nostra fede e della nostra sempre più viva adesione a Cristo, con la consapevolezza che l’amore di Dio ci sostiene nelle nostre attività quotidiane, aiutandoci ad affrontare e superare i momenti difficili della nostra esistenza.”