A sei anni di distanza dall’ultimo match, il campione mondiale di Kick boxing Antonio Sorrentino, a 42 anni, risale sul ring. Sabato 22 giugno, infatti, dalle ore 20.00, in Piazza Abbro a Cava de’ Tirreni, l’atleta cavese sfiderà il tedesco Tomas Petran Lamirin, per confermare il titolo mondiale nella categoria peso 70 kg per la Confederazione CISCAMWSCL.
L’iniziativa, promossa dal “Siddharta Club Kick Boxing Fitness Center”, con il patrocinio della Provincia di Salerno e della Città di Cava de’ Tirreni, è stata presentata questa mattina al Palazzo di Città metelliano. Sono intervenuti, oltre allo sportivo cavese, anche Giovanni Del Vecchio, Vicesindaco di Cava de’ Tirreni; Gerardo Baldi, Consigliere comunale delegato allo Sport; Bruno D’Elia, Rappresentante dell’Associazione “Uniti per Cava” e Gennaro Pagano, Presidente dell’Associazione “Gli amici dei Monti Lattari”. “Cava de’ Tirreni è fiera dei suoi campioni ed Antonio è uno di questi” ha commentato il Vicesindaco Giovanni Del Vecchio “Con le sue vittorie, Sorrentino porta in alto il nome della nostra città e per questo gli siamo grati. In più, ha sempre avuto un legame forte con la sua terra” conclude “ed il fatto di averla scelta ancora una volta come location dell’importante match contro il tedesco Lamirin lo testimonia”.
La serata sarà presentata da Jill Cooper, Ambasciatrice del Fitness in Italia, e da Alfonso Senatore, direttamente da Uno Mattina e vedrà la partecipazione di Alfredo Reninger, già Campione europeo di Pugilato. Ad anticipare l’incontro, che sarà trasmesso in diretta televisiva da Live Tv 360, sarà l’esibizione della Scuola di Ballo A.S.D. New Latin Club Forever, mentre il Moto Club Trial Cava curerà una dimostrazione di moto da trial. Chicca dell’appuntamento sarà l’omaggio canoro chela cantante Andreadedicherà al Campione cavese. “Sono davvero onorato di risalire sul ring” precisa Antonio Sorrentino “E lo farò sicuramente per vincere, ma anche e soprattutto per lo sport. A 42 anni non è facile rimettersi in gioco, ma l’amore per questa disciplina è tale da darmi continuamente le forze e le energie necessarie per andare avanti».
Classe 1970, Antonio Sorrentino è originario della frazione metelliana di Passiano. Dalla metà degli anni ’80 si dedica alla Kick boxing, disciplina derivata dal Karate point, una sorta di Karate a contatto pieno. Ad allenamenti continui alterna partecipazioni a gare di rilievo sempre crescente e stage con i più importanti maestri. In pochi anni giunge a gare di rilievo internazionale. Diventato professionista, in poco tempo raggiunge prima il titolo di Campione intercontinentale e poi quello di Campione mondiale, difendendolo più volte.
Legato alle sue origini cavesi ed alla sua città, rifiuta piazze molto più remunerative e porta le difese del titolo nella sua Cava de’ Tirreni. “È la mia città. È qui che ho la mia palestra. È qui che voglio promuovere il mio sport e godere dei miei successi”. È qui, infatti, che batte in sequenza il marsigliese Mark Melvin, poi lo statunitense Thierry Viatour perla Wuma Pro. Ed ancora il lussemburghese Alexander Avirim e, da ultimo, il peruviano Salas Del Pozo (era il 1° luglio 2007). Successi ai quali tutti sperano possa aggiungersi quello di sabato 22 giugno contro il tedesco Lamirin. Sorrentino, seguito dal M° Alfredo Reninger, già Campione europeo di boxe, si sta preparando all’incontro con impegno, sacrifici e duri allenamenti.
Partners dell’appuntamento sono: Essetiemme, Inci-Flex, MAR.S.A.L. Immobiliare Srl, Royal, Leone, Live Tv 360, Grafica Artistica Meridionale, MTN Company Srl,La Baita, Pavisad, Milito Srl, Costa Store, Gracocem Srl, Termar Srl, Opus Mosaici, Hotel Scapolatiello, Galise Linea Bagno, Gli Amici dei Monti Lattari, Hosteria Menelao e Tenuta Antica Braceria.