Nel panorama delle scuole che si dedicano all’educazione calcistica in Campania, da alcuni anni è nata una nuova realtà di cui ben presto ne sentiremo parlare. Trattasi dell’ A.D.S. GE. CA. scuola calcio.
Geo e Catello in arte Mister Cirillo e Mister Gargiulo, un passato da calciatori professionisti nonostante la loro giovane età e importanti esperienze alle spalle nel mondo scolastico calcistico.
La GE.CA. ha i suoi natali in Sant’Antonio Abate grazie al consiglio avuto dal grande Ciccio Graziani in arte “gemello del goal”, che in uno dei suoi tanti stage in provincia di Napoli vide all’opera i due tecnici e ben pensò di indirizzarli alla fondazione di una scuola per i più piccoli.
L’idea ben recepita fu maturata nel corso di un anno, tempo adeguato per l’organizzazione di un ottimo staff tecnico che oggi si avvale di giovanissimi collaboratori che organizzano i ragazzi per la partecipazione ai vari campionati FIGC sia per le gare casalinghe che per le trasferte. In questo organigramma in evidenza il Mister Nunzio Lombardi e il Dottore in Scienze Motorie Eligio Sicignano, supervisori dell’area tecnica. Il battesimo della GE.CA. fu tenuto presso il Grand Hotel “La Sonrisa” e quale padrino migliore del campione agli Europei del ’68 e vice-campione del mondo nel ’70? Per tutti “Picchio”: Giancarlo De Sisti.
Per chi ricorda questo uomo di sport può ben annoverare tra le sue maggiori caratteristiche la sagacia tattica e tecnica: il suo giuoco si caratterizzava per la semplicità, preferendo passaggi corti e precisi. Raramente perdeva la calma e la lucidità: questo, insieme ad un’ottima visione di giuoco e ad un intuito eccezionale. Uomo bandiera di due società che per tradizione hanno avuto sempre un eccellente serbatoio di giovani: La Roma, dove De Sisti nasce e conclude la carriera, e la Fiorentina con un lungo periodo di ben dieci anni dal ’65 al ’75. Nel suo intervento di presentazione sottolinea proprio questi concetti ai tanti genitori convenuti: “Educare i propri figli allo sport, con sani principi morali ed etici nel pieno rispetto dell’avversario che va sempre affrontato con lealtà e correttezza sportiva nei limiti dei regolamenti vigenti”. Regolamenti sempre sottomano alla GE.CA. e ai sui collaboratori attenti agli aggiornamenti.
Ultimo sostenuto con l’ex calciatore Filippo Galli adesso fresco direttore sportivo uscito da Coverciano. La GE.CA., giovanissima scuola calcio, oltre ai campionati FIGC vanta già qualche presenza nel famoso Torneo Internazionale di Cava dei Tirreni. Per la XXIII edizione eccellente risultato ottenuto con la disputa della finale nella categoria “Piccoli Amici”.
I ragazzini guidati da Mister Lombardo, accompagnati dai dirigenti Gennaro Cirillo e Antonio Pepe, presso lo Stadio Simonetta Lamberti di Cava dei Tirreni, si arrendono solo in finale soccombendo per tre a due con la Polisportiva dei Fratelli Lodi.
Ma la soddisfazione è grande ed il risultato inaspettato alla prima partecipazione dove sopratutto i nonni sono orgogliosi dei propri nipotini. Costume e stile della GE. CA. è difatti il grande coinvolgimento della famiglia dei ragazzi agli eventi ed alle gare di campionato.
Ma la novità assoluta già con l’inizio dell’attività avvenuta a fine Agosto è quella dell’iscrizione delle bambine che vogliono affacciarsi al mondo del calcio.
Iscrizioni “con il fiocco rosa” per due motivi evidenti: 1) soddisfare il desiderio di tante bambine; 2) coinvolgimento maggiore delle famiglie con il mondo dello sport. Possiamo ben dire che da quest’anno con la GE. CA.
“ Il calcio è DONNA”.
Tutte le attività della GE.CA. si svolgono in campi concepiti con manto erboso sintetico di ultima generazione. I più piccini e le più piccine presso il “Centro Sportivo Premium” dove assidua è la presenza del preparatore atletico Eligio Sicignano mentre per i meno piccoli una struttura più adeguata per far maturare i ragazzi ad un salto più importante, vale a dire lo stadio Comunale V. Varone.
Entrambe le strutture si trovano a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli, fuori dal centro cittadino, ai piedi dei Monti Lattari che consentono preparazioni adeguate per la presenza di maggiori aree verdi. L’Augurio che anche questa giovane scuola calcio possa far crescere campioni e campionesse del calcio futuro. Così come auguriamo grandi successi al Mister Gargiulo Catello, che dopo alcune panchine nella Lega Nazionale Dilettanti è approdato sulla panchina degli Allievi Nazionali della Juve Stabia per istruire ragazzi in ambito Professionistico.